Gli amici che amo tanto, il video di Fabio Mazza contro l’abbandono e il maltrattamento di animali
Il musicista Fabio Mazza ha pubblicato sui social un videoclip contro l'abbandono e il maltrattamento degli animali. Si intitola "Gli amici che amo tanto"
Il musicista Fabio Mazza ha pubblicato sui social il videoclip della sua nuova canzone, intitolata “Gli amici che amo tanto” e dedicata a tutti i pets. Il brano vuole essere un appello forte e chiaro contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali. Il volontario romano del canile di Ponte Marconi ha presentato un pezzo che servirà a sostenere, con parte del ricavato, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Ostia.
Fabio Romano Mazza è un volontario del canile di Ponte Marconi. Ha studiato al conservatorio e suona benissimo il pianoforte. Un giorno ha deciso di scrivere una canzone per ricordare Capoccione, un cane di razza Pitbull adottato cinque anni fa in canile.
Purtroppo Capoccione oggi non c’è più. Un anno fa, infatti, è volato sul ponte dell’arcobaleno. Nel brano, con musica e testi scritti da Fabio Romano Mazza, racconta tutto il dolore per avergli detto addio così presto. Aveva solo 8 anni.
APPROFONDIMENTO: Scopri di più sui cani di razza Pitbull.
“Qualche anno fa, da uno dei canili di Roma, Muratella, ho adottato un pitbull adulto di quattro anni. Era uno di quei cani che molto difficilmente vengono adottati a causa di alcune caratteristiche della razza, dell’età, la taglia e qualche atro problemino fisico. Era di una dolcezza infinita, molto socievole con le persone. Vivevamo in simbiosi. Lo portavo con me dappertutto. Ovviamente lo osservavo soffermandomi su alcuni dettagli. I suoi piccoli riti, le sue abitudini, cosa gli piaceva annusare, quale lato del divano preferiva per il riposino pomeridiano. Soprattutto mi colpiva il suo sguardo. Perché era profondo, intenso, trasmetteva amore e gioia, A volte avevo l’impressione che, quando non si accorgeva di essere osservato, lasciasse trasparire un alone di tristezza, di malinconia. Forse erano dovuti ai ricordi del suo passato“.
Ma la canzone è anche un manifesto contro l’abbandono e il maltrattamento di animali. “Gli amici che amo tanto” è un progetto fortemente voluto per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che sta molto a cuore al compositore, paroliere e produttore del brano.
La canzone si può ascoltare su YouTube e Spotify. E c’è anche una raccolta fondi dedicata. I soldi serviranno per aiutare la Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sezione di Ostia. Il videoclip è accompagnato da un cartone realizzato da Alessandro Bigardi, videomaker di Milano. Invece, la voce è di Capo Horn, un cantante che è rimasto anonimo.
“Mi piacerebbe che questa canzone potesse essere utile a sensibilizzare più persone possibili su questo tema. Spero che in futuro ci siano meno abbandoni e più adozioni“.