Ogni volta che pensava che la sua mamma si stesse arrendendo, il cucciolo cercava di intervenire
Un cucciolo malato ha fatto tutto ciò che poteva per dire alla mamma che sarebbe andato tutto bene
La vita di strada può riservare spesso brutte sorprese agli animali randagi. Ogni giorno cani e gatti sono costretti a cercare cibo, acqua e posti in cui ripararsi. Per fortuna esistono molte associazioni che cercano di fornire il proprio aiuto a tutti i trovatelli in difficoltà. La mamma protagonista di questa storia è stata salvata insieme al suo cucciolo giusto in tempo.
La cagnolina, che è stata ribattezzata Mamma, è stata rinvenuta quasi priva di sensi in mezzo alla strada insieme a Coco, il suo cucciolo. Quando i volontari dell’associazione Animal Aid li hanno trovati si sono immediatamente messi all’opera per aiutarli. Mamma non aveva mai avuto un padrone, motivo per cui non riponeva neppure un briciolo di fiducia nell’essere umano. Mentre i volontari cercavano di avvicinarla lei ringhiava per cercare di proteggere il suo figlioletto. La pelosetta temeva che quel gruppo di persone volesse far loro del male. Solo una cosa è riusicita a farla desistere: un’invitante ciotola piena di cibo. I due cani erano decisamente magri, il che lasciava pensare che raramente riuscissero a procurarsi da mangiare.
Nonostante Mamma e Coco fossero molto diffidenti si sono comunque avvicinati alla ciotola. Quando hanno capito di essere al sicuro si sono addirittura lasciati accarezzare. I volontari, notando che la pelle dei due animali era piena di lesioni e rossori, li hanno prelevati con estrema delicatezza e li hanno immediatamente trasportati in una clinica veterinaria.
Gli esperti dopo un’accurata visita hanno dichiarato che sia Mamma che Coco erano profondamente malnutriti, disidratati e soprattutto erano affetti da scabbia. Grazie alla meticolosità dei veterinari i due cagnolini hanno seguito un percorso di terapia che li ha rimessi miracolosamente in piedi in poco tempo. Nonostante fossero costantemente circondati da persone e si trovassero in un ambiente accogliente la coppia ha impiegato più del previsto per iniziare ad ambientarsi.
Durante la permanenza nel centro Coco non ha mai voluto allontanarsi dalla sua mamma: l’ha costantemente tenuta sotto controllo, anche mentre dormiva. Il legame che si instaura tra una mamma e un figlio è indubbiamente molto stretto ma nessuno nella clinica si aspettava che Mamma e Coco vivessero un rapporto così simbiotico.