Cagnolina di 18 anni rischia di doversi separare dal proprietario: parte la gara di solidarietà per aiutarli
Il proprietario dovrà presto lasciare casa. Ma potrebbe non solo perdere l'abitazione dove ha vissuto a lungo. Anche la sua cagnolina di 18 anni rischia di non poter stare più con lui
Da Ravenna ci arriva una storia che fa male al cuore. Una cagnolina di 18 anni rischia di doversi separare dal suo proprietario. L’uomo, infatti, è stato affidato ai servizi sociali e dovrà presto lasciare l’abitazione che condivide con la dolce cucciolotta. E non potrà portarsi dietro l’unica sua compagna di vita, che lo aiuta ad affrontare la solitudine. Per fortuna è partita una gara di solidarietà per aiutarli.
Clama è un’associazione di volontari animalisti che aiuta gli animali domestici randagi o senza casa. Lavora in convenzione con il Comune di Ravenna, anche per incentivare le adozioni di pets costretti a vivere nel canile comunale. Negli ultimi giorni ha deciso di rendere nota la storia di Aria, una cagnolina di 18 anni che rischia di doversi separare dall’uomo con cui ha vissuto sempre. L’uomo è seguito dai servizi sociali e presto potrebbe dover lasciare la casa dove abitano. Gli hanno dato una proroga, ma lui ha paura che arrivi l’ufficiale giudiziario e di non essere pronto con una nuova sistemazione che possa accogliere anche Aria.
“A un’età così avanzata, e dopo avere vissuto in simbiosi per una vita insieme, sicuramente ne morirebbe. Parliamo di una cagnolina di taglia medio piccola, molto tranquilla, che riesce ad allietare le giornate del suo amico: si parla tanto di pet therapy – a volte a sproposito – ma questo è davvero un caso in cui il prendersi cura di un amico a quattro zampe costituisce una terapia migliore di qualsiasi medicinale. Per questo, ancora una volta, chiediamo che le istituzioni si attivino per trovare un piccolo spazio per Aria e il suo compagno umano. La nostra associazione, come abbiamo scritto alla Giunta, ai servizi sociali e ai gruppi consiliari, è disponibile a offrire un contributo economico in caso di necessità“.
Per aiutare la coppia è stata presentata anche un’interrogazione regionale a cura della consigliera Giulia Gibertoni (Gruppo Misto). La consigliera chiede di aiutare chi si trova in queste condizioni. Anche il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi ha presentato un’interrogazione, appoggiando la richiesta dell’associazione animalista.