Silvio Berlusconi, Dudù e tutti i cani amati dal Cavaliere

L'addio a Silvio Berlusconi sarà un dolore profondo anche per Dudù, il suo cane più famoso. Ma il Cavaliere ha sempre dimostrato un profondo affetto per tutti gli animali, soprattutto i cani

L’addio a Silvio Berlusconi, anche da Dudù e da tutti i cani amati dal Cavaliere, che si è spento lunedì 12 marzo, dopo il secondo ricovero al San Raffaele, per ulteriori controlli sulle sue condizioni di salute. L’ex premier italiano non ha mai nascosto il suo amore per tutti gli animali, anche con l’impegno al Governo insieme a Vittoria Brambilla, fervente attivista per i diritti dei pets.

Silvio Berlusconi amante dei cani

Imprenditore, appassionato di calcio, uomo politico, innovatore televisivo, protagonista anche di scandali e casi giudiziari che lo hanno accompagnato fino alla morte. Silvio Berlusconi era questo e anche un grande amante degli animali.

A gennaio scorso aveva annunciato l’arrivo in famiglia di due nuovi cani, Drago e Lupo. Lo aveva detto con un post su Instagram, dove il Cavaliere era seduto sul divano con quattro cani sulle gambe e uno seduto vicino a lui. “Quanta gioia regalano i nostri amici a quattro zampe! Buona domenica a tutti!“, aveva scritto. Il suo cane più famoso, però, rimane Dudù, che è stato “testimonial” della svolta animalista del leader politico di Forza Italia. Celebri gli scatti del settimanale Chi che ritraevano Silvio Berlusconi e Vladimir Putin a Palazzo Grazioli mentre giocano con lui lanciandogli una pallina.

Il nuovo cane di Berlusconi

Dudù era stato un po’ il capostipite. Era arrivato poi Peter, nato da quest’ultimo e Dudina, la barboncina di Francesca Pascale, allora fidanzata dell’ex premier e oggi moglie di Paola Turchi. A Natale 2023 Berlusconi aveva poi mostrato il nuovo acquisto. Era arrivato lo Shi Tzu chiaro con orecchie e testolina nere e macchie nere sul muso di nome Gilda. Nella Giornata Mondiale del Cane 2022 aveva poi lanciato un messaggio a tutti i proprietari dei pets: “Tanti auguri a tutti i nostri amici a quattro zampe. Come diceva l’indimenticabile Totò, ‘i cani sono qualcosa a metà strada tra gli angeli e i bambini. E sono per tutti noi degli amici inarrivabili, sinceri e fedeli’. Io consiglio agli amici e soprattutto alle persone sole di prendersi in casa un cane. Ne trarranno un grande beneficio”.

Michela Vittoria Brambilla nel 2017 aveva però detto che in realtà aveva adottato 21 cani, che vivevano un po’ con lui e un po’ con Marina. Silvio Berlusconi amava Dudù, Dudina, Harley. E i tre cuccioli di Dudù e Dudina, Wendy, Peter e Trilly, ma anche Sole, Luna e Stella, tre incroci di maremmano. E Rambo, salvato da un incidente. Insomma, amava molto i cani!

Articoli correlati