Devi pensarci: esistono dei modi per rendere più facile l’ultimo periodo di vita del tuo cane
Cosa fare quando il nostro adorato cucciolo invecchia? Vi parliamo di alcune cose a cui dovreste assolutamente prestare attenzione
Nessuno vorrebbe mai sentirsi dire alcune cose. Ci sono delle verità che, per quanto scomode e dolorose, meritano una certa attenzione. Una di queste è sicuramente il fatto che il nostro cane invecchia. Ogni volta che lo guardiamo pensiamo che sia eterno, ma il nostro cucciolo, proprio come tutti noi, invecchierà. Noi, però, a quel punto, non dobbiamo farci trovare impreparati ma, anzi, dobbiamo essere pronti ad affrontare questo cambiamento in modo tale da aiutare quanto più possibile il nostro cane a viverlo bene. Oggi vogliamo parlarvi di alcune cose di cui dovete tenere conto quando il vostro cane invecchia.
La prima cosa da chiedersi è: come possiamo renderci conto che il nostro cane è invecchiato? La prima cosa da considerare è il pelo. Infatti, quando un cane invecchia tende ad avere il pelo bianco in alcune zone in cui, invece, c’era il suo colore naturale. Poi, il suo pelo diventerà anche più duro e ruvido.
Ci sono anche altri cambiamenti che dobbiamo tenere in considerazione. Tanto per cominciare, cambierà il suo metabolismo il che significa che dovremo adeguare la sua dieta a questa nuova fase della sua vita. Avrà bisogno di nuovi nutrienti ed altri che, invece, erano presenti nella sua dieta andranno ridotti. In ogni caso, dovrese rivolgervi ad un professionista perchè abbia una dieta ottimale.
Ovviamente, con la vecchiaia, cambierà molto anche la sua voglia di giocare e la sua energia. Preferirà stare vicino a voi sul divano, piuttosto che fare lunghe passeggiate. Cercherà sempre più situazioni di calma, che di frenesia, quindi le passeggiate andranno fatte in luoghi in cui si può facilmente trovare la tranquillità. I suoi giochi più duri, inoltre, andranno sostituiti con alcuni più morbidi che non danneggiano denti e gengive.
In fine, le visite dal veterinario dovranno farsi più frequenti, in modo tale che si possa avere sempre la situazione sotto controllo.
Avevate mai pensato a queste cose? Fatecelo sapere nei commenti!