Jessica Tuomela e il suo Golden Retriever ritrovano una donna con problemi di demenza scomparsa nel nulla
L'atleta paralimpica e il suo inseparabile cane hanno compiuto un miracolo. Hanno ritrovato una donna con problemi di demenza, che si era smarrita e non riusciva più a tornare a casa.
L’atleta paralimpica Jessica Tuomela e il suo Golden Retriever sono stati un prezioso aiuto nella ricerca di una donna con problemi di demenza. L’anziana signora si era persa e, a causa della sua malattia, non riusciva più a orientarsi per fare ritorno a casa. La giovane sportiva insieme al suo inseparabile cane di nome Lucy hanno riportato a casa la donna.
Jessica Tuomela è un’atleta paralimpica che vive nell’Isola di Vancouver. Lei è non vedente e vive con un Golden Retriever appositamente addestrato. Un giorno ha ricevuto un messaggio urgente da una vicina: un’anziana della sua famiglia con problemi di memoria si era persa.
La donna di 89 anni era uscita per fare una passeggiata e non era più tornata a casa. L’amica ha chiesto a Jessica se lei e Lucy potessero darle una mano a rintracciarla, visto che conoscevano bene i sentieri circostanti, perché il cane è addestrato in scent trailing.
APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza Golden Retriever.
Ci sono voluti più di tre chilometri e poco più di 40 minuti è stato incredibile quando ho capito che stavamo facendo un salvataggio e non un semplice recupero di una persona ferita.
Lucy prima di partire per le ricerche ha annusato un vestito indossato dall’anziana signora di cui si erano perse le tracce, così da memorizzare il suo odore e trovare le sue tracce. Alla fine, dopo un percorso sicuramente non facile, la coppia è arrivata in una zona sabbiosa vicino a Elk Lake, dove la donna chiedeva aiuto.
La donna vagava senza una meta con l’acqua che arrivava alle ginocchia. Quando ha visto il cane ha chiesto se poteva accarezzarla. La donna ha detto:
Ho vinto molte medaglie nella mia carriera sportiva ma nessuna di queste mi ha mai dato la sensazione che ho provato quando abbiamo ritrovato l’anziana e l’abbiamo poi ricongiunta alla sua famiglia.