A Verona la banca del sangue per cani e gatti aperta 24 ore su 24
A Verona cani e gatti che avranno bisogno di trasfusioni urgenti potranno contare su una banca del sangue aperta 24 ore su 24. Un esperimento da copiare subito anche in altre città italiane
Buone notizie dalla città di Verona, dove ha aperto una banca del sangue per cani e gatti che è sempre aperta, 24 ore su 24, ogni giorno della settimana e dell’anno, anche i giorni festivi. Un’ottima opportunità per tutti gli animali domestici e i randagi che hanno bisogno di trasfusioni di sangue urgenti o in caso di interventi chirurgici.
La banca del sangue per animali domestici funziona esattamente come per le persone. Cani e gatti potranno donare il sangue agli amici a quattro zampe che sono in difficoltà e che hanno bisogno di cure urgenti. Lo sportello della Banca del Sangue per cani e per gatti è sempre aperto. Offre un servizio di distribuzione di sangue intero canino e felino al quale medici veterinari e proprietari di pets potranno fare riferimento.
Il servizio è stato messo a disposizione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Istituto che ha competenze in Veneto, in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia, nella sede di Buttapietra. Lo sportello dispone di appositi spazi per campioni che si conservano a temperatura ambiente o che hanno bisogno di refrigerazione o di essere congelati. Si potranno ritirare le sacche di sangue canino e felino, con informazioni che si possono trovare direttamente sul sito dell’Istituto.
Questo servizio è stato ideato per garantire il benessere degli animali donatori e riceventi. Per i veterinari un modo per accedere a sangue canino e felino sicuro, per fare trasfusione ai pazienti. Un progetto senza fine di lucro su base volontaria: gli introiti derivanti dalla vendita delle sacche serviranno a mantenere attivo il servizio.
Marta Vascellari, medico veterinario responsabile della Banca del sangue IZSVe, spiega: “Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto, alla necessità di rendere disponibile sul territorio sangue ad uso trasfusionale, presidio sanitario salva vita, mettendo in primo piano la tutela e la salute dei soggetti donatori e dei riceventi. Il successo della Banca del sangue è il frutto della collaborazione tra medici veterinari e una rete di proprietari molto sensibili alla causa, che ci hanno sostenuto anche in momenti piuttosto complicati, come durante la pandemia”.