I cani hanno la fase rem quando dormono?
Se vi state chiedendo se i cani hanno la fase rem, questo articolo vi svelerà parecchie cose
La vita dei nostri cani è davvero meravigliosa: mangiare, dormire, uscire a fare lunghe passeggiate e stare sdraiati a farsi coccolare dai loro padroni.
Chi non vorrebbe crescere così? A proposito del sonno, i cani hanno davvero bisogno di dormire: i nostri amici a quattro zampe richiedono fino a 18 ore di riposo al giorno e proprio in quei momenti i cani hanno la fase rem, anche più volte.
Che cos’è la fase REM?
La fase REM consiste nella parte meravigliosa del sonno in cui si svolgono i sogni. Durante questi momenti, le onde cerebrali sono molto attive proprio come le onde cerebrali in uno stato di veglia.
Durante la fase REM, il cervello del nostro migliore amico è comunque a lavoro, ma è in uno stato di sonno più rilassato. È proprio in questi momenti che vive il suo sonno più profondo e beato! I cani trascorrono dal 10 al 12 percento del loro tempo di sonno in REM, questa percentuale aumenta quando si parla di cuccioli.
Cosa accade nei cani durante la fase REM
Siamo sicuri che siete curiosissimi di sapere cosa sta succedendo nei sogni di quella bella creatura rannicchiata accanto a voi. Tante volte l’avrete scoperta mentre scalcia e abbaia dolcemente nel sonno, è in quel momento si sta definitivamente allontanando dalla realtà per iniziare a sognare.
Quando sembra che stia inseguendo uno scoiattolo nel sonno, potrebbe fare esattamente questo! Ecco perché il cane ulula quando dorme. Non dovrebbe stupirvi sorprendere il nostro migliore amico a scalciare, abbaiare o respirare più velocemente durante il sonno, sta sognando, esattamente come facciamo noi.
Ciclo del sonno di un cane
Mentre fido si abbandona dolcemente al mondo dei sogni, entra lentamente nel ciclo del sonno ad onde lente. Questo è uno stadio delicato del sonno e il cervello si calma lentamente, ma il tono muscolare rimane lo stesso, quindi il suo corpo non è ancora completamente rilassato.
La fase del sonno a onde lente è anche quella più leggera. Superata questa senza intoppi fido entrerà in fase REM e si calerà in un profondo sonno pieno di bei sogni.
Quando deve dormire un cane?
A seconda delle dimensioni del nostro dolce pelosetto, questo avrà esigenze di sonno diverse. Mentre un gentile gigante di Terranova, ha bisogno di dormire dalle 16 alle 18 ore ogni giorno per sentirsi ben riposato, uno Yorkie potrebbe preferire dormire dalle 12 alle 14 ore al giorno per ottenere una sensazione di pace e di benessere.
Il sonno dei nostri migliori amici è davvero importante, un cucciolo che dorme poco è sicuramente un cane stressato, assicuratevi quindi che fido riesca a dormire tutto il tempo che reputa necessario per ritrovare le energie. A differenza degli umani il sonno del cane non è lungo, i nostri amici a quattro zampe infatti preferiscono frequenti sonnellini e pisolini, meglio ancora se vicino ai loro padroni.