No, il tuo cane non ti salta addosso quando torni a casa perché gli sei mancato, lo dice un esperto

Il nostro cane una volta rientrati in casa non sarebbe sempre felice di vederci anzi probabilmente la maggior parte delle volte sarebbe arrabbiato con noi

Uno dei motivi che portano le persone ad amare così intensamente il proprio quattrozampe, è sicuramente l’accoglienza che ci riserva ogni volta che torniamo a casa. Il fatto che, non appena varchiamo la porta, sembrano essere i più felici al mondo, ci riempie il cuore di gioia ed è un momento davvero unico. Stando, però, alle parole rilasciate a Buisness Insider da un addestratore di cani, la reazione dei nostri quattrozampe che segue al nostro rientro a casa, potrebbe, in realtà, non essere una reazione di gioia.

Umano bacia il cane
Pixabay

Insomma, oggi, senza rendervi tristi o cinici, vogliamo parlarvi del fatto che, il comportamento del nostro cane quando torniamo a casa, non è sempre espressione di gioia. Dovremmo imparare, quindi, a guardare con un occhio diverso tutti quei meravigliosi video che vediamo sui social (e che ottengono migliaia di views e commenti) in cui i cani saltano addosso ai loro umani che sono appena rincasati.

Già, infatti, secondo le dichiarazioni di un addestratore a Buisness Insider, quei salti solo alcune volte indicano gioia. La maggior parte delle volte sapete cosa nascondono? Frustrazione e rabbia. Il vostro cane sarebbe frustrato perchè siete usciti senza di lui.

Saltando, quindi, andrebbe a sfogare tutti i sentimenti negativi. Ora, conseguentemente a questo, capite bene che anche la nostra reazione dovrebbe adattarsi a quella dei nostri cani. Quindi, stando a queste dichiarazioni, invece di dire frasi come “Mi sei mancato anche tu”, dovremmo chiedere, in qualche modo, perdono.

Umano coccola il cane
Pixabay

Forse, per noi, non è facile metterci nei panni dei nostri quattrozampe. Potrebbe risultare difficile chiedere perdono per essere usciti, per esempio, per andare a lavoro. Il nostro cucciolo, però, magari non capisce bene perchè ci siamo allontanati da casa. Quindi, se non chiedendo perdono, dovremmo comunque valutare l’idea di approcciarci a lui diversamente quando torniamo a casa.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati