Quattro segnali che interpreti male e che ti dicono che il tuo cane in realtà non sta bene
Comportamento, abitudini, alimentazione sono solo alcuni dei segnali a cui dovreste far caso
Una delle prime cose che dobbiamo imparare con il nostro quattrozampe è quella di cercare di creare, per quanto possibile, una forma di comunicazione. Chiunque abbia un cane sa bene cosa intendiamo: con loro abbiamo un modo di parlare non convenzionale, fatto di abitudini, gesti e molto altro che ci permette di capire i bisogni del nostro quattrozampe. Di fatto, però, questo non sempre è sufficiente. Delle volte, abbiamo bisogno di qualche segnale in più per capire cosa passa nella mente del nostro cucciolo e, soprattutto, per capire se stia bene o meno. Oggi, siamo qui proprio per questo.
Infatti, oggi, vogliamo parlarvi di qualche gesto del vostro quattrozampe che potrebbe rappresentare un chiaro segnale del fatto che non sta affatto bene. Questi segnali, però, non sono così evidenti: potreste tranquillamente confonderli. Per questo motivo, è sempre una buona idea farci caso.
Il primo segnale a cui dovreste prestare attenzione è un cambiamento radicale nel comportamento. Un esempio? Se il vostro cane, che generalmente non appena tornate a casa vi fa le feste, smette di colpo di farlo, forse ha qualcosa che non va. Allo stesso modo, se inizia a mostrare aggressività quando è sempre stato un cane molto tranquillo, dovreste cominciare a valutare meglio la situazione.
Poi, non sono da sottovalutare, tutte quelle situazioni in cui notate che il vostro cucciolo ha un cambiamento nelle abitudini. Se, ad esempio, comincia a dormire molte più ore del solito, o se perde appetito, considerateli come due campanelli d’allarme. Anche se inizia a leccarsi con molta più frequenza c’è qualcosa da approfondire.
Inoltre, se il vostro cane comincia ad abbaiare più del solito, a guaire più del solito, beh, forse c’è qualcosa da far valutare ad un veterinario.
L’ultimo segnale a cui dovreste prestare particolare attenzione è una difficoltà o riluttanza del vostro cucciolo a compiere alcuni gesti: salire le scale, camminare o fare determinati movimenti.
Avevate mai pensato che questi segnali potessero indicare un pericolo? Fatecelo sapere nei commenti!