Hai appena adottato un cane traumatizzato? Ora segui la regola del 3-3-3
Ecco una semplicissima regola da seguire nel caso in cui aveste intenzione di adottare un cane traumatizzato
Quando scegliamo di adottare un cane, non sappiamo quale sia il suo passato. In particolare se si tratta di cani randagi o che hanno un’esperienza in canile, è davvero difficile capire cosa abbiano vissuto. Non possiamo capire la paura, la solitudine, il sentimento di tradimento che provano nei confronti dei loro precedenti padroni, il senso di smarrimento e molto altro. L’unica cosa che possiamo fare è, innanzitutto, dare loro una seconda chance di vivere una vita migliore e poi rispettare i loro tempi.
Cosa intendiamo? Semplicemente, i nostri quattrozampe non sono macchine. Per loro è difficile vivere in canile e avranno bisogno di un certo tempo per adattarsi a noi e a casa nostra. In questo tempo, noi dovremo essere bravi a aiutarli e rispettare il più possibile i loro tempi e i loro spazi. Molto spesso, però, in questa situazione, le persone si trovano un pò in difficoltà.
Infatti, non si sa bene come comportarsi e come capire quando il periodo di “adattamento” possa considerarsi, in un certo senso, passato. Per questo motivo, un’utente TikTok, ha aiutato chiunque si trovasse in questa situazione a darsi dei parametri. Come? Con la regola del 3-3-3.
Questa regola è davvero semplicissima. Come spiegato nel video, infatti, il cane, una volta a casa nostra, ha bisogno di 3 giorni per alleviare la pressione. Ha bisogno di 3 settimane per imparare la tua routine. Ha, infine, bisogno di 3 mesi per cominciare a sentirsi a casa.
Rispettare i tempi del cane è davvero fondamentale, specie in una fase delicata come questa. Pian piano, sicuramente, darà i suoi frutti. Questo tipo di regola potrebbe davvero tronare utile a chiunque abbia intenzione di prendere un cane dal canile, specie se si tratta di un cane con dei traumi.
E voi? Conoscevate la regola del 3-3-3? Fatecelo sapere nei commenti!