38 cuccioli di cane abbandonati a Ferrara: una cosa mai vista prima
A Ferrara sono ancora tutti sotto choc per una scoperta che ha dell'incredibile. 38 cuccioli di cane sono stati abbandonati al loro destino: c'è bisogno di qualcuno che li adotti
Nessuno aveva mai assistito a una cosa del genere. E ora tutti sono preoccupati, perché temono di non trovare abbastanza famiglie adottanti per i 38 cuccioli di cane abbandonati a Ferrara, in Emilia Romagna. Al momento si trovano ospiti del canile cittadino, che da un mese e mezzo accoglie i piccolini (tre cucciolate in tutto, due senza mamma e una con la mamma).
Elena Marani, coordinatrice del canile comunale di Ferrara, spiega da dove arrivano tutti questi cuccioli: una cucciolata da nove, una da sei, una da dieci, una da sette e due da tre.
“Alcuni erano chiusi dentro degli scatoloni. Li abbiamo trovati dietro l’autogrill, su una strada asfaltate e in un prato. Sono tutti cani meticci, di futura taglia media grande, fra il mese e mezzo e i due mesi di età“.
Per gli addetti ai lavori si tratta di un fenomeno mai visto prima.
“C’è una mia collega che lavora in canile da 16 anni e non ha mai visto qualcosa del genere. Da dove sono arrivati? Difficile dirlo, ma le ipotesi più probabili sono legate a canali di distribuzione illegale dei cani o ad altre realtà che sanno che in ogni caso il canile comunale se ne fa carico“.
I 38 cuccioli di cane abbandonati a Ferrara ora sono nelle amorevoli mani degli operatori del canile cittadino, che si occupano di loro giorno e notte. Il problema sarà poi trovare delle famiglie adottive per tutti quanti.
Per il canile non è facile, visti i costi del cibo (mangiano quattro volte al giorno), delle vaccinazioni, delle medicine, dei controlli veterinari. Il canile accantona sempre risorse per cucciolate impreviste, ma 38 cuccioli sono davvero tanti in così poco tempo. Per fortuna, però, tutti i cuccioli stanno bene. Adesso si spera di trovare presto una casa per sempre, dando priorità ai cuccioli. Così, però, verranno danneggiati i 34 cani già presenti nel rifugio, cani adulti per i quali le adozioni sono sempre più difficili.