Il cane ulula quando dorme? Ecco cosa significa
Se il cane ulula quando dorme, oltre a sorridere per la scena divertente, può essere interessante scoprire perché. Vediamolo insieme
Se il cane ulula quando dorme, molto probabilmente sta avendo un incubo. Non allarmiamoci quindi: non si tratta di niente di grave.
Questo comportamento non è causato né da una patologia, né da alcuna sofferenza. Il nostro amico a quattro zampe sta rivivendo la propria quotidianità in sogno.
Il cane sogna
Quando lo sorprendiamo a dormire su un fianco, mentre muove le zampe a mo’ di corsa, vuol dire che sta sognando di scorrazzare da qualche parte. Una delle cose da sapere sui cani che dormono è che spesso sognano: vivono diverse fasi – tra cui quella REM – esattamente come noi esseri umani.
Perché il cane ulula quando dorme? Perché rivive le proprie esperienze, se ha una vita felice e senza traumi fa bei sogni, altrimenti ha degli incubi.
Ma cosa?
Il linguaggio del cane è certamente differente dal nostro e, per quanto possa esserci intesa (complici gli anni di evoluzione a stretto contatto), non potremo mai sapere con certezza cosa sogna il nostro Fido: rimarrà sempre un mistero.
Perché il cane ulula quando dorme? Le ipotesi dei ricercatori fanno pensare che l’oggetto dei sogni/incubi sia strettamente legato al tipo di esperienze vissute. Un cane traumatizzato avrà un sonno meno sereno di uno vissuto tra l’amore e le coccole di un ambiente domestico. Ciò che i cani sognano tuttavia rimane un mistero.
Le fasi del sonno
Tra i comportamenti strani del cane, perlomeno secondo i nostri standard, ci sono certamente quelli legati al sonno. I nostri amici a quattro zampe, infatti, hanno degli schemi molto simili a quelli di noi bipedi, lo abbiamo già accennato.
Ecco perché il cane ulula quando dorme. Quando Fido si addormenta, appena poggiata la testa sul suo cuscino preferito e chiusi gli occhi, entra nella cosiddetta fase REM. Un momento del sonno caratterizzato da un movimento oculare molto rapido: è per questo che lo vediamo agitato, che comincia a roteare gli occhi sotto le palpebre, muove le zampe e piagnucola.
Ma sta dormendo davvero?
Perché il cane ulula? Se dorme lo sappiamo, ma se così non è cambiano le carte in tavola. Una raccomandazione importante è quella di essere sicuri che lo stia facendo davvero: che in realtà non sia sveglio.
Se il cane ulula quando dorme possiamo stare tranquilli, altrimenti rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia per approfondire. Infatti l’ululato può dipendere anche da dolori improvvisi, convulsioni nel cane e altre ragioni più o meno serie.
Un guaito simile a quello del cugino lupo può essere causato da altri quadrupedi che abbaiano, dal passaggio di un’ambulanza o di una volante della polizia a sirene spiegate, dall’improvvisa mancanza di una persona cara.
Come e quando intervenire
Una volta capita la causa, se il cane ulula mentre dorme, lasciamolo fare e non preoccupiamoci. Al massimo può essere divertente ipotizzare il tipo di sogno che sta facendo. Se invece è sveglio, approfondiamo con uno specialista.
Evitiamo risvegli bruschi e traumatici: Fido può sussultare e reagire con un atteggiamento difensivo e – in alcuni casi – pericoloso: può arrivare a mordere. Inoltre, non dimentichiamo che, proprio come per noi esseri umani, i quadrupedi hanno bisogno di vivere tutte le fasi del sonno senza interruzioni per non subire spiacevoli conseguenze, tra cui episodi d’ansia.