Un’insidia letale per i cani si nasconde nei prati: i trucchi infallibili per evitare la corsa dal veterinario
La processionaria è l'incubo di ogni proprietario di animale domestico, un'insidia che può essere mortale e che si nasconde nei prati dove i cani amano scorrazzare
Tutti i proprietari di pets la temono e, quando arriva la bella stagione, uscire per una passeggiata non è più così piacevole. L’insidia letale per tutti i cani (e anche molto pericolosa per le persone, soprattutto i bambini) si nasconde infatti tra i prati. La corsa dal veterinario dopo l’incontro è fondamentale, ma prevenire è meglio che curare. Come evitare la processionaria ed evitare inutili sofferenze a Fido?
La processionaria è un insetto lepidottero che appartiene alla famiglia dei taumatopeidi. Il parassita è pericoloso per gli alberi, come i pini e le querce a foglia caduta, ma colpisce anche larici, cedri, castagni, betulle. La vita è molto breve, ma gli effetti sugli animali domestici possono anche essere letali.
La processionaria è più pericolosa per cavalli e cani, perché può nascondersi nell’erba: i primi la brucano, i secondi la annusano. I peli urticanti che ricoprono il corpo degli insetti possono causare problemi di salute anche molto gravi. I sintomi da riconoscere subito sono:
- improvvisa e intensa salivazione
- gonfiore della lingua
- soffocamento
- necrosi della lingua e perdita di parti della stessa
- perdita di vivacità
- febbre
- inappetenza
- vomito
- diarrea emorragica
Ovviamente se il nostro cane viene a contatto con un bruco della processionaria, è bene portarlo subito dal veterinario, allontanando prima la sostanza irritante dal cavo orale con un lavaggio della bocca con acqua. Ma come evitare la processionaria? Come prevenire il contatto con il suo corpo urticante?
Innanzitutto sarebbe bene controllare il proprio giardino e il prato dove di solito si porta Fido a passeggio. Se si nota qualcosa che non va, meglio chiamare i vigili del fuoco o il Comune di riferimento per eliminare ogni traccia di questo insetto. Ogni anno entro la fine del mese di febbraio andrebbero controllati tutti gli alberi a rischio e distrutti gli insetti appena individuati. Va sempre evitato il fai da te. Se sei a passeggio con il cane, occhi sempre ben aperti!