Cane e cibo per pillole: con cosa nasconderle per dargliele in sicurezza
Somministrare una pillola al peloso non è mai facile; ecco cosa fare e come gestirsi in caso di cane e cibo per pillole
Se il vostro cane dovesse assumere una terapia farmacologica e non sapete come fare a somministrargliela, ecco i consigli da usare in caso di cane e cibo per pillole.
La somministrazione dei farmaci non è mai semplice, ma attraverso questi alimenti potreste riuscire nell’intento, senza particolari difficoltà.
Banane
Le banane sono un ottimo alimento per nascondere le pillole; fortunatamente alla domanda se i cani possono mangiare le banane, la risposta è assolutamente positiva. Questa è una fonte incredibile di potassio e fortunatamente moltissimi cani vanno ghiotti per questo tipo di frutta; tuttavia non bisogna mai esagerare, perché la banana contiene degli zuccheri, che a lungo andare possono fare male alla salute del peloso, comportando l’insorgenza del diabete.
Inoltre l’uso della banana è sconsigliato a tutti quei cani che hanno problemi di regolamentazione del potassio e che seguono una terapia per abbassare la pressione sanguigna o farmaci per regolamentare e aiutare il cane in caso di malattia cardiaca.
Latticini
In caso di cani e cibo per pillole, anche i latticini possono fare la loro parte; il formaggio infatti può aiutare a fare ingerire la pillola al cane. In particolar modo in formaggi morbidi risultano perfetti per tale scopo.
Tuttavia bisogna prestare particolare attenzione, perché alcuni cani risultano essere intolleranti al lattosio e per questo possono incombere in vomito o diarrea. Inoltre, come è noto, i formaggi hanno un quantitativo di grassi molto elevato, per questo è consigliabile una somministrazione particolarmente parsimoniosa.
Burro d’arachidi cremoso
Nella lista dei cibi che possono aiutare a fare assumere la pillola al cane, non poteva mancare il burro d’arachidi; moltissimi cani vanno letteralmente pazzi per questo alimento e proprio per tale motivo, risulta molto più semplice somministrare la cura al cane.
Prendete quindi un cucchiaio di crema di burro d’arachidi e metteteci dentro la pillola da fare somministrare al cane; Fido infatti tenderà a leccare il cucchiaio. Prestate però particolare attenzione al fatto che il cane effettivamente ingerisca pure la pillola o se questa viene sputata dal peloso.
Carne cotta
Anche la carne ha un ruolo determinante nel fare assumere al cane la pillola; tuttavia è consigliabile che nascondiate la pillola in una fetta di carne cotta, perché la carne cruda ha un rischio davvero parecchio elevato di avere dei batteri, che possono provocare problemi intestinali al cane.
È inoltre del tutto sconsigliato l’impiego di salumi, salsicce e wurstel perché ricchi di grassi e ricchi di sale, che potrebbero compromettere la salute del peloso.
Altri consigli
Ecco quali sono gli alimenti più utilizzati in caso di cane e cibo per pillole; è bene ora precisare che non bisogna, in nessuno modo, distruggere la pillola e ridurla in polvere. Anche se potrebbe sembrare più semplice farla assumere al cane, una volta ridotta in polvere, in realtà questo potrebbe essere controproducente.
Questo perché le pillole hanno un sapore veramente orribile e il rivestimento esterno permette di non sentire il reale sapore del farmaco. Inoltre come accennato, non tutti gli alimenti sono sicuri per il cane e per questo è consigliabile che chiediate sempre consiglio al vostro veterinario; questi infatti vi darà tutti i suggerimenti più utili, per riuscire a somministrare correttamente e, senza particolari intoppi, il farmaco.