Razze di cani dall’aspetto unico: le più particolari da vedere
Sono buffi, bizzarri, delle vere rrità: ecco alcuni cani dall'aspetto unico e dalle caratteristiche a dir poco sbalorditive
I nostri amici a quattro zampe sono tutti belli ma esistono dei cani dall’aspetto unico con dei “look” a dir poco sbalorditivi.
Sono unici e particolari e spesso hanno un aspetto davvero bizzarro rispetto ai cani che siamo abituati a vedere. Eccone 10 tutti da scoprire!
Bedlington Terrier
Sembra una pecorella, e invece è un cane: il Bedlington Terrier è una razza inglese dall’aspetto davvero unico.
Riconoscibile per il caratteristico pelo riccio e bianco, la testa rotonda e un po’ tozza e il dorso arcuato, simile a quello del levriero.
Ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto tenerone: il Bedlington Terrier veniva impiegato nelle miniere per cacciare i parassiti!
Puli
Tra i cani dall’aspetto unico non possiamo non citare il Puli, un cane con un pelo tanto particolare da farlo assomigliare…a un mocio per pavimenti!
In realtà il suo pelo gli è molto utile per il tipo di attività in cui viene impiegato: essendo un guardiano del bestiame, con questo manto è impermeabile e può lavorare anche sotto la pioggia.
Il Puli è un cane molto intelligente ed energico, a dir poco instancabile. Per questo soffre molto quando è costretto a vivere in spazi ristretti.
Bergamasco
Adesso è la volta di un cane italiano: si tratta del Bergamasco, un cane da pastore caratterizzato da in insolito manto “infeltrito”.
A differenza del Puli, le cui ciocche di pelo sono simili a corde, il Bergamasco ha dei mucchietti di pelo appiattito.
Ancora oggi questo incredibile cane viene utilizzato per far da guardia al bestiame proprio sulle Alpi, suo luogo di origine, anche se è un ottimo cane da compagnia per le famiglie.
Çatalburun
Direttamente dalla Turchia arriva il Çatalburun, una delle tre rare razze di cani a naso diviso esistenti nel mondo.
Specialmente in passato si credeva che questo “cane dal naso doppio” per questa particolare caratteristica avesse un olfatto più sviluppato rispetto agli altri cani.
Ancora oggi tra le razze di cani dall’aspetto unico il Çatalburun è uno dei più rari e introvabili.
Pumi
Il Pumi è un piccolo, dolce cane da pastore di origine ungherese dall’aspetto che ricorda i personaggi dei cartoni animati.
Ha delle graziose orecchie a punta e un pelo folto e riccio: è un vero amore!
Inoltre il Pumi è un cane molto intelligente ed espressivo e ha bisogno di perenni attenzioni: perciò se siete pigri non è il cane che fa per voi.
Phu Quoc Ridgeback
Sembrerà impossibile, ma anche i cani possono avere la cresta e il Phu Quoc Ridgeback è una delle tre razze al mondo con questa caratteristica.
Viene dal Vietnam e anche nel suo Paese d’origine è una rarità. Oggi è un cane conosciuto perché si sta diffondendo in Occidente.
Non si conoscono le origini di questa razza canina, sappiamo soltanto che si tratta di un cane indipendente e un po’ “selvaggio”, quasi impossibile da addomesticare.
Norwegian Lundehund
Dalla Norvegia arriva invece il Norwegian Lundehund (o norsk lundehund), un’antica razza di spitz che in origine veniva usata per cacciare gli uccelli marini, come i pulcinella di mare.
Qual è la caratteristica unica di questo cane? Ebbene…ha sei dita per ogni zampa posteriore!
Una particolarità dettata da secoli di evoluzione che gli hanno conferito un corpo agile e flessibile con zampe adatte a scavalcare o avventurarsi tra le rocce.
Mastino Napoletano
Il Mastino Napoletano è un mastino italiano da sempre utilizzato come cane da guardia.
Ha un aspetto imponente, anche se originariamente era molto più simile a quello degli altri mastini.
Dopo vari incroci, oggi il Mastino Napoletano si caratterizza per la grande quantità di pelle e rughe in eccesso che gli conferiscono un aspetto unico e accattivante.
Thai Ridgeback
Tra le razze di cani dall’aspetto inusuale ce n’è una dalle origini tuttora sconosciute: è il Thai Ridgeback.
Questo cane proveniente dalla Thailandia è un’altra rarità e come il Phu Quoc Ridgeback ha una cresta di pelo sul dorso.
Un cane intelligente, indipendente ma anche difficilmente domabile, è molto abile nel cacciare le prede.
Xoloitzcuintli
Ha un nome quasi impronunciabile e le sue origini si perdono nella notte dei tempi: parliamo del Xoloitzcuintli, letteralmente “cane nudo” messicano.
Esistono testimonianze che attestano la sua presenza sul pianeta Terra già tremila anni fa!
Oggi ne esistono due differenti versioni, una con un lieve strato di pelo e una completamente senza pelo.