Era terrorizzato: questo cucciolo di Pitbull appena adottato voleva solo nascondersi e scomparire
Spaesato e terrorizzato, il cucciolo di Pitbull ha... battuto in ritirata
Quando adottiamo un animale diamo per scontato che il processo di ambientamento avvenga liscio come l’olio. Poi magari ci si lamenta se le previsioni vengono, in qualche modo, disattese. Invece, di concentrarci su noi stessi dovremmo fare un lavoro di immedesimazione nel nuovo ospite. Quale reazione avremmo al posto suo? Saremmo così tranquilli se all’improvviso venissimo trasportati in tutt’altro contesto, rispetto a quello abituale? In prossimità di una nuova esperienza noi umani siamo fortunati perché, di solito, possiamo prepararci mentalmente. I futuri compagni di avventure non hanno tale privilegio. Anche se sembrano capire tutto (o quasi), non sanno parlare la nostra lingua! Il cucciolo di Pitbull qui ritratto ha sofferto dal traumatico allontanamento dalla vecchia realtà.
Da un momento all’altro le sue certezze, i suoi punti di riferimento erano spariti. Era finito in un posto mai visto prima e non sapeva se avrebbe potuto contare sui padroni di casa. Li doveva ancora conoscere, perciò il primo pensiero avuto è stato quello di proteggersi. Temeva per la propria incolumità e, pertanto, ha limitato al minimo l’esposizione.
Approfondimento: tutto sulla razza Pitbull
Nel filmato, condiviso su Tik Tok, l’utente @kinggdracoo ricostruisce l’accaduto. Dopo essere stato portato a casa, il cucciolo di Pitbull si è nascosto in lavanderia. Si sentiva un pesce fuor d’acqua e nella stanza trovava un luogo sicuro. Era la prima notte passata con la famiglia, si legge. Era spaventato a morte, non ci pensava affatto a “ficcanasare” in giro.
Alla fine, però, si è lasciato “corrompere” dalla padrona con del cibo. Il filmato mostra una donna entrare nella lavanderia dove il piccolo figlio peloso cercava di mettersi al riparo, tra il muro e una lavatrice. Forse era convinto di trovarsi in un incubo, sicché ha preferito restare rintanato pure nel frangente in cui il proprietario ha tentato di richiamarne l’attenzione, mediante uno scacciamosche e altre modalità di richiamo.
@kinggdracoo I miss being small fitting into tiny places #pitbull #pitbullsoftiktok #boxermix #pitbullboxermix #dogsoftiktok #doglover #dogparent #pitbullboxer #mybaby #puppylove #puppylove #loveatfirstsight #fyp ♬ Funny Song – Cavendish Music
Il filmato pubblicato in rete ha avuto milioni di visualizzazioni e una pioggia di commenti. Qualcuno ha rasserenato gli animi dei genitori adottivi, raccontando esperienze simili vissute in prima persona. All’inizio capita di incorrere in reazioni del genere e l’unica soluzione è di trattare l’ospite con dolcezza e di portare pazienza. Constatato di non essere in pericolo, il cucciolo di Pitbull comincerà a mostrare la sua vera personalità.