Questo è quello che bisogna fare se troviamo dei bocconi avvelenati in giro

Cosa bisogna fare se in giro per strada o in qualche parco frequentato da cani (e anche da bambini magari) troviamo dei bocconi avvelenati? Ecco le indicazioni degli esperti per scongiurare il pericolo e salvare Fido

Cosa fare se si trovano dei bocconi avvelenati in giro? Purtroppo ci sono persone crudeli che tentano sempre di far star male i nostri pets, che possono anche morire per dei bocconcini prelibati che mangiano in giro non sapendo che sono avvelenati. Gli esperti danno utili consigli per sapere come comportarsi quando per strada o in un giardino si trovano dei bocconi sospetti.

Cane sul prato sdraiato a terra
Fonte foto da Pixabay

Innanzitutto bisogna sapere che le aree più a rischio sono quelle vicino alle aziende faunistico- venatorie o di protezione della fauna o di caccia autogestite. Nei boschi dove si raccolgono i tartufi potrebbero esserci delle trappole mortali per i cani.

Così come vicino alle zone in cui si coltivano i campi: i contadini, nel tentativo di sterminare cervi, caprioli, cinghiali e altri animali che possono danneggiare i loro raccolti, lasciano in giro cibo ghiotto imbottito però di veleni di varia natura.

LEGGI ANCHE: Cane ucciso da una polpetta avvelenata: il Pastore Belga morto in provincia di Arezzo

I sintomi dell’avvelenamento sono diversi a seconda della sostanza ingerita. Potremmo notare rigidità muscolare, schiena curva, orecchie erette, pupille dilatate, cianosi delle mucose, difficoltà a respirare. Mentre sono in agonia, purtroppo i nostri cani rimangono coscienti.

Altri sintomi possono essere anche altri e in caso di sospetto avvelenamento bisogna subito contattare il veterinario più vicino o una guardia medica veterinaria. Bisogna mantenere calmo il cane e non dare del latte da bere. Si può anche chiamare il Centro Veleni più vicino.

Cane felice bianco
Fonte foto da Pixabay

Nel caso in cui il tuo cane sia stato avvelenato o nel caso in cui sia stato tentato l’avvelenamento e per fortuna sei riuscito a salvare Fido dai bocconi avvelenati, bisogna subito andare da un veterinario e denunciare l’accaduto alle autorità competenti. Così da allertare anche le forze dell’ordine e salvare altri cani. Cercando anche di trovare il colpevole e assicurarlo alla giustizia.

LEGGI ANCHE: Cane pompiere avvelenato in caserma: addio a Solovino

Articoli correlati