Come scegliere i giocattoli per il cane (senza errori)
Come scegliere i giusti giocattoli per il proprio cane : tutti i dettagli sulla buona scelta del giocattolo per il nostro fido.
Come scegliere i giocattoli per il cane? Molti comprano i giocattoli per il proprio amico a quattro zampe senza seguire dei consigli o senza pensare troppo se possono andare bene per lui o no. Per quanto non si tratti di una lettiera oppure di una cuccia, e quindi non servano vedere dimensioni o dettagli simili, tuttavia può essere utile sceglierli con cura.
Mai a caso: questa sarebbe la regola da seguire per poter riuscire a scegliere correttamente i giochi per il proprio cane. Prima di tutto, si deve distinguere tra il fatto di essere cucciolo oppure di età adulta. Se è cucciolo, serviranno giocattoli più morbidi per i denti.
Come fare
Come scegliere i giocattoli per il cane? Questa domanda ad alcuni può sembrare inutile, ma in realtà occorre fare una scelta sensata se si vuole far sì che i giochi acquistati piacciano al cane, e soprattutto siano dei giochi formativi per il cane.
Prima di tutto attenzione alla tipologia e al materiale. Se si tratta di un cucciolo, inutile acquistare un oggetto molto duro, dato che il piccolo cane ancora dovrà mettere i denti. Inoltre, se è composto da materiale particolarmente pesante, rischia di non riuscire neanche a trasportarlo facilmente.
Insomma, l’ideale sarebbe prendere dei giochi che possano essere anche pratici per il cane, leggeri e soprattutto da rosicchiare. Quest’azione piace tantissimo al cane ed è tra le sue preferite.
Altri dettagli utili
Scegliere possibilmente un giocattolo con un sonaglio dentro. Per quanto le orecchie del padrone potranno essere disturbate dall’acuto suono del sonaglio, tuttavia il cane impazzirà di gioia. Molti cani infatti, soprattutto quelli di taglia grande, possono essere attratti dal fatto di distruggere il giocattolo fino a catturarne il sonaglio dentro.
Importante anche fare attenzione alla forma o al colore del giocattolo: se è particolarmente spaventoso oppure se emette un suono che possa spaventare il cucciolo, meglio non sceglierlo.
Poco utili quelli elettronici che si muovono, perché si deve sempre tener conto che non si tratta di un gatto, ma di un cane. Come tale, non rincorrerà il giocattolo, ma preferirà mordicchiarlo.
Informazioni importanti per la sicurezza
No a giochi non certificati. Questi infatti possono essere dannosi per il cane. Per quanto quest’ultimo tenderà ad ingoiare alcuni pezzi e a poi risputarli, meglio scegliere giochi certificati.
Questo perché, nel caso ingoiasse un pezzo, in teoria sarebbe meno dannoso rispetto ai pezzi appartenenti a giochi di discutibile provenienza. La certificazione permette di essere sicuri sul fatto che i giochi non provocheranno danni al cane.