I cani sanno giudicare le persone? E come lo fanno?
Fidarsi delle sensazioni di fido è sempre cosa giusta: i cani sanno giudicare le persone
Invitiamo qualcuno a casa e vediamo che fido gli corre incontro e trova una sintonia speciale con il nostro ospite, oppure al contrario si innervosisce e prova ansia solo alla vista.
Ci viene quindi spontaneo, guardando l’atteggiamento del nostro cucciolo a quattro zampe, chiederci se i cani sanno giudicare le persone. Scopriamo insieme qual è il loro metro di valutazione per gli umani.
Come e di chi fidarsi
In natura, un buon giudizio su chi fidarsi e è vitale per la sopravvivenza. I lupi, ad esempio, generalmente scelgono di evitare conflitti piuttosto che rischi di lesioni. Sebbene i cani domestici vivano fianco a fianco con gli umani da migliaia di anni, possono si lasciano guidare dall’istinto come i loro antenati selvatici.
Ed è proprio dall’istinto che si lasciano guidare per giudicare gli esseri umani, qualcuno è scettico su questo, tuttavia sono molte le storie che ci confermano che delle sensazioni del nostro animale a quattro zampe dovremmo fidarci.
L’olfatto come metro di valutazione
I cani basano le loro scelte quasi interamente sull’olfatto, del resto si tratta di uno dei sensi più sviluppati che hanno, ecco perché il cane deve annusare tutto.
Grazie al loro acuto senso dell’olfatto, i cani possono raccogliere una serie di segnali rispetto agli esseri umani che incontreranno. Per loro, odorare è fondamentale, ecco anche perché quando arriva un neonato in casa, la prima cosa da fare per creare un rapporto tra il cane e nuovo bambino è proprio quella di consentire al cane di esplorare il suo odore.
I cani capiscono quando c’è qualcosa che non va
L’istinto dei nostri amici a quattro zampe gli consente di avere dei poteri magici, in molti si chiedono se il cane ha empatia. Sicuramente lui può percepire paura, ansia, felicità e altre emozioni attraverso i profumi umani.
A partire da questo presupposto, possiamo dire che i cani tendono a basarsi più sull’emozione del momento di una determinata persona, che sul suo carattere in generale.
I cani, creature intelligenti
C’è da prendere un altro fattore in considerazione quando parliamo del metro di giudizio del nostro amico a quattro zampe. I cani infatti, spesso adottano le intuizioni dei loro genitori umani. I nostri pelosi sono creature molto intelligenti e ci osservano sempre, anche quando crediamo non lo stiano facendo.
Generalmente guardano ai loro proprietari per informarsi su come reagire o comportarsi. Ecco perché se fido ci vede discutere con qualcuno, probabilmente lui stesso non avrà piacere di trascorrere del tempo o vedere quella determinata persona perché la assocerà ad un momento di malessere per noi.