Cockapoo, salute: aspettative di vita e cure per farlo stare bene
Adottare un cane è una responsabilità. Prima di farlo dobbiamo sapere cosa ci aspetta. Il Cockapoo ha una buona salute, ma prevenire è meglio che curare
Il Cockapoo, di norma, ha una buona salute, ma ci sono delle predisposizioni da conoscere per prendersene cura nel migliore dei modi. D’altra parte è un amico a quattro zampe che conquista chiunque.
Conosciuto anche con i nomi Cockapoodle, Cockerpoo o Cock-a-Poo, ha un’indole brillante e intelligente. È obbediente e accondiscendente, caratteristiche queste che ne rendono facile la fase di socializzazione e fanno di lui un cane davvero speciale, dal quale vorremmo separarci il più tardi possibile.
È un incrocio fra il Barboncino e il Cocker Spaniel, attivo e pimpante. Ama scorrazzare all’aria aperta insieme alla sua mamma e al suo papà umani. È perfetto per chi non ama la solitudine. Non ha idea di cosa significhi il termine “privacy” e segue ovunque vada colui che considera famiglia.
Indice
Cockapoo, la salute di un terremoto
Cockapoo, cosa sapere della sua salute
Molte persone ci hanno chiesto anche
Cockapoo, origini
Il Cockapoo ha una salute di ferro, nella maggior parte di casi; ma è anche vero che possiede dei punti deboli da monitorare. È un amico a quattro zampe che si adatta facilmente a qualsiasi proprietario. Nasce negli Stati Uniti, negli anni Cinquanta. La sua popolarità fa sì che si diffonda velocemente anche nelle altre parti del globo.
Non esiste uno standard di razza di riferimento (viene definito un ibrido) ma, se dopo aver scoperto tutto di questo peloso, decidiamo di adottarne un esemplare rivolgiamoci ad allevamenti riconosciuti e che possano dimostrare la loro attendibilità.
La sua aspettativa di vita, che varia fra i 14 e i 18 anni, è un altro punto a favore di un’eventuale adozione. Se viene accudito come si deve, è un quattro zampe longevo. L’aspetto muta leggermente a seconda della razza predominante: alcuni esemplari somigliano più al Cocker, altri più al Barboncino.
Il benessere del cane
Quando si decide di adottare un pet, si deve tenere a mente che non si tratta di un peluche ma di un essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi. La prima cosa, prima di portarlo a casa, è passare dal veterinario di fiducia per una visita di controllo.
Se si riesce ad avere una anamnesi dettagliata della sua vita fino a quel momento, meglio: riferiamola allo specialista per dargli elementi in più su cui ragionare per capire lo stato di salute generale di Fido.
Una visita completa, degli esami di routine e dei controlli periodici permetteranno di ridurre al minimo il rischio di contrarre delle patologie più o meno gravi. Fondamentali sono i vaccini da fare con regolarità. Lo stesso discorso vale per gli antiparassitari.
Cockapoo, la salute di un terremoto
L’energia di questa razza si apprezza sin dalle prime settimane di vita. Si dimostrano subito cuccioli socievoli e allegri. Questa esuberanza però non è eccessiva. Sono soltanto molto vispi e giocherelloni, non nervosi. Inoltre, subito dopo lo svezzamento, trovano negli esseri umani dei compagni di avventure ideali. Con uno in particolare, poi, avviene una sorta di imprinting. Le persone di cui si fidano di più hanno la responsabilità di salvaguardare il loro benessere psicofisico.
Oltre alle visite periodiche dal veterinario, l’ansia da separazione nei cani è un malessere concreto in amici a quattro zampe così legati al proprietario. Per il Cockapoo la solitudine è particolarmente difficile da gestire e la sua salute mentale ne può risentire. Teniamone conto nel momento in cui prendiamo la decisione finale.
È un amico a quattro zampe che ha bisogno di attenzioni pratiche ed emotive, se siamo persone costrette a uscire la mattina per ritornare la sera, un cane (e questo in particolare) forse non è il compagno di vita ideale. E noi non facciamo al caso suo.
Il carattere ideale
È una palla di pelo di cui è difficile non innamorarsi. L’indole pura e socievole fa sì che sia un cane da compagnia ideale. Questo cane è anche molto intelligente e attivo. Riesce a instaurare un legame con gli esseri umani davvero fuori dal comune, ecco è fra le razze per caneterapia. Fra le corsie degli ospedali o nelle case di riposo, dove il buonumore non è sempre presente, se entra un peloso dal cuore d’oro come il Cockapoo i miglioramenti psicologici sono assicurati.
Soprattutto quando gode di un’ottima salute, è pimpante e allegro. Ma allo stesso tempo ha un carattere talmente equilibrato da riuscire ad andare d’accordo con chiuque. Ecco allora che è anche fra le razze di cani adatte ai bambini. Riesce a trasmettere una gioia di vivere contagiosa e per lui ogni momento è buono per giocare e divertirsi.
Cockapoo, cosa sapere della sua salute
Fra le cure da destinare agli esemplari di questa razza ci possono essere delle terapie specifiche per gli occhi. Sia il Barboncino che il Cocker Spaniel – le razze da cui nasce l’incrocio – sono soggetti a patologie oculari e dell’orecchio.
L’otite nel cane o l’atrofia dell’iride del cane e alcune infezioni degli occhi possono essere particolarmente fastidiose e pericolose (se trascurate). Inoltre, la lussazione della rotula nel cane è un’altra condizione frequente che però, nel complesso, gode di una buona salute.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Chi adotta con senso di responsabilità, vuole vedere il Cockapoo in un’ottima salute psicofisica colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che ci sono dei dubbi e delle domande più frequenti di altri.
Come accudire al meglio il Cockapoo?
Il Cockapoo ha una salute di ferro, ma ha anche bisogno di attenzioni superiori alla media. Oltre alle visite veterinarie di routine, che servono a tenere d’occhio il benessere fisico, dobbiamo occuparci anche dell’equilibrio psicologico.
Ogni cura pratica – dall’alimentazione alla toelettatura, dalle gite fuoriporta alla condivisione di parte del letto – si può tradurre in una coccola emotiva. Se Fido vede che ci preoccupiamo per lui, capisce senza dubbio di essere amato.
Anche spazzolare il pelo fa bene sia al corpo che alla mente. Viste le razze da cui ha origine, il suo mantello è folto e tendente al riccio. È più facile che si creino dei nodi e una toelettatura costante aiuta a prevenire. La spazzola, però, rappresenta anche un valido strumento per fare massaggio rilassante.
Come educare il Cockapoo?
È fra le razze facili da addestrare, ma è importante farlo nei tempi e nei modi giusti. Anche l’esemplare con l’indole migliore, se non impara che ci sono delle regole da rispettare e dei paletti da non oltrepassare, diventa ‘anarchico’ e difficile da tenere a bada.
Il trucco è trasformare caratteristiche come la testardaggine e la tenacia in punti di forza per incanalare correttamente le energie. In questo modo, e con un’adeguata presenza, possiamo evitare pianti senza sosta del nostro amico a quattro zampe capriccioso. Se però i lamenti persistono, sentiamo il veterinario per escludere eventuali malesseri fisici che potrebbero farlo soffrire.