Lisca di pesce al cane: ecco perché non dovrebbe mangiarla
Lisca di pesce al cane: è dannosa oppure no? è molto dannosa e si deve cercare di non fargliela mai mangiare o possono esserci danni
Lisca di pesce al cane: è corretto dargliela oppure no? Assolutamente no, dato che può essere pericolosa per questo animale. Il grado di tossicità non è dei più alti, ma in ogni caso meglio evitare e non solo per questo motivo.
Il problema principale consiste nel fatto che ingoiandola, il cane potrebbe rimanere soffocato oppure alcune sue parti potrebbero venir ferite dalla lisca. Si tratta infatti di una parte anatomica del pesce che presenta elementi appuntiti.
Dargliela o no?
Lisca di pesce al cane: è bene dargliela oppure no ? Assolutamente no. Non è un bene cercare di fargliela mangiare, anche perché può comportare una serie di pericoli. Prima di tutto possiede un certo grado di tossicità, che anche se non è molto alto, come quello ad esempio che si ha tra cani ed eucalipto, tuttavia c’è.
Oltre a questo si deve dire che è molto pericolosa per essere mangiata. Prima di tutto, nonostante il cane tenderà a rosicchiarla con i denti, una parte andrà comunque giù per la gola con tutti i suoi elementi appuntiti. Proprio questo potrebbe rischiare di far ferire il cane mentre deglutisce il pezzo.
Il cane in realtà potrebbe anche rischiare il soffocamento. Attenzione soprattutto ai cani piccoli. Tale problema però non sussisterà se si evita di dare questo alimento al cane. È sconsigliato infatti sia per il grado di pericolosità, sia perché non fa parte della sua dieta.
Altri dettagli
Ci sono altri problemi che può provocare la lisca di pesce, se questa viene data agli amici a quattro zampe. Prima di tutto, potrebbe ferire anche le loro gengive, oppure provocare infiammazioni, chiamate comunemente con il nome di “ascessi”.
In generale, è sempre bene cercare di controllare che il cane non ne riesca a rubare una da qualche piatto, al momento dei pasti, e meno che mai affidargliene una come pasto. È bene anche fare attenzione ad alcuni particolari comportamenti del cane, se ne ingerisce una.
Se ovviamente inizia subito a tossire e cerca di sputarla ma non riesce, allora è il caso di agire prontamente perché si parla di una vera emergenza e potrebbe essere necessario portarlo al pronto soccorso. Insomma, si deve fare attenzione ai suoi sintomi.
I sintomi
Oltre a quelli già descritti, potrebbe esserci anche quello relativo al fatto di vedere che il cane ha una salivazione maggiore oppure che tenda a stare sempre sdraiato e a lamentarsi. Se guaisce spesso e si vede che non ha la stessa energia di sempre, è ovvio che c’è qualcosa che non va.
Può essere anche più assetato del solito oppure avere gli occhi più lucidi. In ogni caso, un controllo dal veterinario non guasta mai, anche perché così non si rischia l’insorgere di eventuali infezioni.