Cani e olio fritto: ecco perché non possono mangiarlo
L’alimentazione è indispensabile per la salute del peloso; ecco cosa succede in caso di cani e olio fritto e se questo è consentito
Per mantenere un cane in salute è importante che questo venga alimentato correttamente; ecco quindi se cani e olio fritto possono andare d’accordo.
Una corretta alimentazione può garantire al cane una vita lunga e senza particolari preoccupazioni, causati da un regime alimentare errato.
Posso dare l’olio fritto al cane?
Se vi steste chiedendo se cani e olio fritto possono essere abbinabili, sappiate che la risposta a questa domanda è un fragoroso no! L’olio per friggere è ricco di acidi grassi insaturi che possono comportare l’insorgenza di alcune problematicità, anche gravi o dolorose, come la pancreatite.
Se il vostro cane è pure un cane anziano, la pancreatite potrebbe rivelarsi perfino fatale. Evitare che il cane ingerisca questo olio, è fondamentale per proteggerlo e per dargli la possibilità di vivere una vita sana e senza particolari problemi.
Posso dare tutti gli oli a Fido?
Appurato che cani e olio fritto non possono essere abbinabili, è importante capire quali oli possono essere somministrati al cane. Non tutti gli oli infatti sono consentiti e sono sicuri per il peloso. Tuttavia è possibile affermare che l’olio d’oliva e l’olio di semi di lino sono due oli considerati sicuri per i pelosi; questi infatti, aiuterebbero a mantenere lucido ed idratato il pelo del cane. È bene però precisare, che non bisogna mai esagerare con le dosi, perché è possibile incombere in eventuali allergie o intolleranze; gli oli infatti, spesso e volentieri, possono contenere tracce di soia e mais e non tutti i cani riescono a tollerare questi ingredienti.
Nel caso in cui il vostro cane non dovesse tollerare nessun tipo di olio, potete comunque somministrargli, sempre se Fido li tollera, del burro normale o del burro d’arachidi. Anche questi sono ingredienti abbastanza grassi, per questo risulta fondamentale non esagerare con le dosi. Inoltre non è comunque fondamentale inserire nella dieta per il cane questi ingredienti, che possono comunque creare delle serie problematicità.
Prestate attenzione
Se avete deciso di somministrare l’olio al cane, stiate molto attenti a non esagerare con le dosi; nel caso in cui il vostro cane dove poco tollerare l’olio, è possibile che manifesti dei sintomi, quali feci molli e diarrea, che darebbero prova che il vostro peloso non può ingerire il tipo di olio che avete deciso di dargli.
Nel caso in cui invece Fido tollerasse tranquillamente l’olio è comunque fondamentale che le dosi non siano comunque esagerate, perché gli oli contengono grassi e sono altamente calorici.
Conclusione
In definitiva, è possibile affermare che cani e olio fritto non sono per nulla abbinabili; esistono degli oli che Fido può ingerire, ma non devono essere comunque fritti. Per qualsiasi informazione o dubbio in merito è necessario che contattiate il vostro veterinario; questi, non solo potrà consigliarvi alcuni cibi e alimenti idonei per il fabbisogno nutrizionale del peloso, ma potrà informarvi su tutti i rischi che potrebbero presentarsi in caso di alimentazione errata.
La salute del vostro cane dipende anche da ciò che mangia; alimentarlo con cibi sani e nutrienti potrà garantire a Fido una vita lunga e senza particolari problemi legati all’alimentazione.