Cane da soccorso perde la vita durante una passeggiata, addio a Byron
Il povero cucciolone è rimasto folgorato dalla corrente elettrica: il cane da soccorso Byron, purtroppo, ha perso la vita mentre stava passeggiando insieme al suo umano
Addio a Byron. Tutti si stringono al suo proprietario e conduttore, per questa scomparsa improvvisa, per un incidente che forse si poteva evitare. Il cane da soccorso perde la vita durante una passeggiata: purtroppo il Labrador di 11 anni ha appoggiato le zampe su una griglia di ghisa di un pozzetto dell’illuminazione pubblica, mentre si trovava a San Benedetto del Tronto, nelle Marche.
Massimiliano Galletti non si dà pace per la scomparsa di Byron, il cane Labrador specializzato nella ricerca di persone disperse. Domenica scorsa il povero cane, mentre passeggiava in via Giovanni XXII a San Benedetto del Tronto, è rimasto folgorato.
Il cane camminava con il suo proprietario, quando ha messo le zampe su una griglia di ghisa che copriva un pozzetto della rete elettrica. Ha ricevuto una scarica di elettricità così forte da morire folgorato sul colpo. Nessuno ha potuto far nulla per salvargli la vita.
APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza Labrador.
Ho perso in un attimo un compagno di vita coraggioso e generoso, che non si è mai risparmiato in tutte le attività di ricerca che abbiamo compiuto insieme nei suoi dieci anni di servizio. Byron non era solo un cane, è stato un essere speciale, di cuore immenso, di affetto sconfinato, che ha svolto un ruolo importante per la nostra società. Così vorrei fosse ricordato.
Queste le parole del proprietario del cane intervenuto, tra l’altro, nelle ricerche di sopravvissuti del terremoto nel centro Italia del 2016 e dei piloti dell’incidente aereo ad Ascoli Piceno del 2014.
Adesso sul caso indagano i Carabinieri e anche il Comune ha avviato degli accertamenti, per valutare eventuali malfunzionamenti della rete. Non è ancora chiaro cosa abbia ucciso Byron, anche se il proprietario ha detto di aver percepito la corrente elettrica che attraversava il suo corpo. Poi si è accasciato a terra e non si è mai più svegliato.
LEGGI ANCHE: Cane da soccorso messicano morto in Turchia, l’addio a Proteo