Diesel, il cane nominato “animale dell’anno” per le sue azioni eroiche
Si chiama Diesel il cane nominato “animale dell’anno” durante la scorsa cerimonia a Londra.
Il premio ricevuto si chiama International Fund For Animal Welfare, ovvero il fondo internazionale per il benessere degli animali.
Come detto Diesel è un cane da ricerca, un quadrupede quindi che si occupa di salvare le persone rimaste disperse dopo le catastrofi naturali.
Diesel fa parte dello Scottish Fire and Rescue Service, una squadra di ricerca e supporto in cui il lavoro degli esseri umani si unisce al fiuto e all’impegno dei nostri amici a quattro zampe.
Diesel è il cane del comandante Gary Carrol e insiem, hanno fatto parte del Uk International Search and Rescue Team. Una squadra che gira il mondo per intervenire laddove c’è bisogno del fiuto dei nostri amici a quattro zampe per ritrovare persone disperse.
E nel corso degli anni, il fiuto di Diesel è stato davvero molto utile. Insieme al suo proprietario, il nostro quadrupede eroe dell’anno è intervenuto dopo tantissimi terremoti, salvando molte vite umane.
Il fantastico duo ha svolto il lavoro più importante nel 2011 in Nuova Zelanda, dopo il terremoto di Christchurch e nel 2015 in Nepal.
Oggi Diesel ha 10 anni e, a detta dei suoi proprietari, è uno Springer Spaniel che ha ancora molto da dire e da fare.
Stando a quanto riportato dall’uomo, il percorso che ha portato Diesel ad essere nominato animale dell’anno è stato lungo e neanche facilissimo.
Grazie al grande impegno del nostro amico a quattro zampe, però, il suo lavoro è stato finalmente riconosciuto.
In fin dei conti non abbiamo neanche bisogno di ripetervelo, ma il lavoro dei cani da soccorso è ormai diventato praticamente indispensabile.
Cani che intervengono d’estate quando qualcuno è in difficoltà in mare, cani che cercano dispersi come nel caso di Diesel o cani che hanno una vera e propria carriera da poliziotti. Come Finn, il cane poliziotto il cui coraggio ha ispirato una nuova legge.