Il cane può mangiare le fave o sono dannose?
Il cane può mangiare le fave oppure no? Assolutamente no perché sono altamente dannose per loro e tossiche. Se mangiate, contattare medico.
Il cane può mangiare le fave? Assolutamente no. Mentre per altri cibi si parla di alimenti sconsigliati o altri anche salutari per il cane, stavolta il no è categorico. La fava è altamente tossica per il cane, e la sua ingestione può farlo soffrire di diversi disturbi.
Se alcuni legumi possono fare bene alla salute dell’amico a quattro zampe, la fava non è tra questi. Contiene infatti degli elementi che provocano forti dolori addominali al cane, vomito e diarrea. Nel caso il cane ne ingerisse diverse, è il caso di contattare il veterinario.
I danni
Il cane può mangiare le fave? La risposta è molto categorica: assolutamente no. Non si tratta di un alimento che può essere assunto solo se in piccole dosi, come ad esempio il caso di cani e sciroppo d’acero, ma di un legume che non va neanche sfiorato dal cane.
Le fave infatti contengono degli elementi fortemente nocivi per il cane. Si tratta di composti che provocano all’amico a quattro zampe diversi disturbi, come diarrea, vomito ed anche diversi crampi addominali.
È bene fare attenzione e controllare che il cane non abbia modo di andare a prendere in cucina le fave. Insomma queste devono essere posizionate lontano dalla sua portata, in un luogo possibilmente alto, o ben chiuso, dove l’amico a quattro zampe non può arrivare.
Evitare la situazione
In tal caso si potranno prevenire situazioni di rischio e soprattutto si potrà evitare di far stare male il cane. Insomma, meglio evitare che il cucciolo finisca in questa situazione, anche per sbaglio.
A volte può essere necessario anche mangiare le fave lontano dal proprio cane, per evitare che mentre si stanno consumando, magari in compagnia di ospiti, il cane possa rubarle. Per curiosità o per vera fame non importa: non deve proprio succedere che ne assaggi neanche una.
Cosa fare in caso di emergenza
Nel caso il cane avesse ingerito una o più fave, si ricade in una situazione di emergenza canina. Questa diventa sempre più urgente se il cane ha ingerito una grande quantità di fave. Se così fosse, la prima cosa da fare è andare al pronto soccorso per animali.
Di solito il cane dovrebbe automaticamente vomitare le fave dopo un po’. In tal caso, se le avesse vomitate tutte, è possibile anche solo chiamare il veterinario, anche se sempre con una certa urgenza. Insomma, le fave sono nocive per il cane ed è bene tenere alla larga questi legumi dall’amico a quattro zampe.