L’incontro fra questo cane e il corvo è una delle cose più adorabili che vedrai oggi
Il cane e il corvo si sono avvicinati, dandosi supporto a vicenda: una storia che ancora oggi continua
Joanna mise in salvo un piccolo corvo, appena nato, probabilmente caduto da un nido. Vedendo che sua madre non tornava a riprenderlo man mano gli si avvicinò, fino ad adottarlo, altrimenti non avrebbe avuto chance di sopravvivere. All’inizio lo portava all’interno della sua abitazione solamente la sera, onde evitare che i gatti randagi se ne facessero un sol boccone. Nella nuova casa il corvo, chiamato Pepe, conobbe Xena, un cane di razza pastore tedesco con il quale strinse un forte legame.
Nonostante le evidenti differenze, tra i due nacque un’amicizia. Xena lo prese sotto la sua ala protettrice, ricoprendo un ruolo quasi materno.
Approfondimento: tutto sulla razza Pastore Tedesco
Quando lei si muoveva perché aveva fiutato qualcosa Pepe le andava dietro. Le si avvicinava incuriosita di scoprire cosa ne avesse attirato l’attenzione. Mentre cresceva, passava le proprie giornate con il suo compagno di avventure. Come fratelli, si contendevano i giochi. Non appena a Xena ne veniva dato uno nuovo Pepe cercava di farlo suo e finivano così per rubarselo a vicenda.
L’ampio giardino di Joanna consentiva a Pepe di sviluppare le sue abilità di sopravvivenza. Lo spingeva a essere indipendente, a cercarsi il cibo da solo. Il terreno era pieno di lombrichi, tra i suoi “piatti” preferiti. Andava altrettanto ghiotto dei frutti di bosco, di cui faceva scorte. Li prendeva per metterli nei posti più disparati. Si sentiva libero di essere sé stesso, senza temere per la propria incolumità. Le cure ricevute lo rassicuravano.
GradualmentePepe imparò a spiegare le ali, a volare e fare altre conoscenze. Il cibo che gli veniva dato lo condivideva con i propri simili, che si aggiravano da quelle parti e venivano a trovarlo. Man mano ne conquistò le simpatie, fino ad andare con loro, conducendo un’esistenza normale secondo la sua natura. Eppure, non ha dimenticato dove è cresciuto e gli amici insieme al quale è diventato grande e indipendente. Di tanto in tanto, passa a salutare, memore dei bei tempi andati. Anche se non è più lo stesso corvo sperduto dell’inizio è ancora legato a Xena e Joanna, nei cui confronti prova un evidente senso di affetto.