Un cane ferito prova il suo primo bagno caldo dopo essere stato salvato dai combattimenti
Quando la sua vita sembrava agli sgoccioli, dei volontari hanno soccorso il cane
Rambo è un cane ferito allevato per i combattimenti, tristemente abbandonato al suo destino, nel momento in cui ha perso lo smalto degli anni d’oro. L’interesse di pochi uomini, disposti a qualunque cosa pur di avere un profitto economico, gli è quasi costato la vita. Per fortuna, però, c’è chi tiene al benessere dei nostri fedeli amici a quattro zampe. L’associazione Every Life Matters Animal Rescue lo ha soccorso a Rock Hill, nella Carolina del Sud.
Il cane ferito – si legge sul portale thepetneeds.com – ha ricevuto un duro trattamento nel corso della sua povera esistenza. Svezzato al mero scopo di usarlo nella lotta, è stato buttato via come un ferro vecchio dai precedenti proprietari. Degli individui senza pietà, che in Rambo hanno visto soltanto una fonte di guadagno per lo spirito da guerriero.
Approfondimento: tutto sulla razza Pit Bull
Se c’è chi ha dato provato totale disinteresse nei suoi confronti, qualcuno ne ha preso le sorti a cuore. Ci riferiamo, nello specifico, a Every Life Matters Animal Rescue. I volontari si prodigano per tutelare gli animali dal maltrattamento e concedere loro una seconda chance. Non appena lo hanno trovato a Rock Hill, si sono attivati per lenirne le ferite del corpo e dell’anima.
In Italia il combattimento tra animali è proibito dalla legge. Eppure, in certi ambienti, di solito governati dalla malavita, vengono organizzati degli incontri clandestini, su cui scommettere. Nel video qui proposto potete vedere Rambo finalmente coccolato da persone che amano i cani. Con un bagno caldo, cercano di dargli un po’ di conforto e benessere. Probabilmente non ha mai ricevuto un trattamento simile, svezzato con un unico scopo: battagliare contro suoi simili.
La Baxter Veterinary Clinic lo ha recuperato in condizioni critiche, ma non ha mai perso la speranza di salvarlo. Un agente immobiliare e un membro della squadra di soccorso, Casey Lawrence, lo hanno provvidenzialmente trovato, quando ormai sembrava non ci fosse più niente da fare.
La speranza è di restituirgli fiducia nell’essere umano, insegnandogli che non esiste solo l’aggressività in questo mondo. La pazienza sarà un ingrediente essenziale per tirar fuori il suo lato più tenero, che ogni cane possiede.