Era in spiaggia, solo e senza speranza: poi, per questo cucciolo di cane tutto è cambiato
Il cagnolino non si fidava di nessuno, finché non ha conosciuto qualcuno che lo amasse
Si trovava in una spiaggia di Saipan, nelle Isola Marianne, quando è stato tratto in salvo da una squadra di soccorritori. Il cucciolo di cane era visibilmente terrorizzato, impediva a chiunque di poterglisi anche solo avvicinare. Perciò, chi lo incontrava cercava di rimanergli alla larga, intimorito dal suo atteggiamento aggressivo. Fortunatamente, qualcuno ha avuto l’idea di interpellare l’associazione di animalisti più vicina, la quale offre pure il servizio di recupero e assistenza degli animali abbandonati.
Una persona del posto ha deciso di mettersi in contatto con Boonies Babies Rescue, realtà piuttosto nota nella località. E, ovviamente, l’ente ha accolto immediatamente la domanda, consapevole che il tempo era prezioso. Le condizioni del cucciolo del cane lasciavano temere il peggio. Sporco, magrolino ed emaciato, non era il ritratto della salute. Gli serviva assolutamente un aiuto e in tempi stretti, altrimenti sarebbe stata davvero dura sopravvivere.
Pertanto, i volontari del Boonies Babies Rescue lo hanno raggiunto sul luogo, constatando la veridicità della segnalazione. Emergeva un chiaro stato di disidratazione, altro campanello d’allarme da tenere in esame. Chi lo aveva abbandonato non si era preoccupato del futuro del cucciolo di cane, scaricandolo, senza tanti complimenti, nell’isola di Saipan, una delle mete più “gettonate” quando si tratta di abbandonare i nostri fedeli amici.
Il fido provava comprensibile paura di chiunque, memore delle difficili esperienze affrontate. Temeva per la sua incolumità e lo staff di BBR non riuscì a raccoglierlo subito. Tuttavia, date le condizioni precarie del cucciolo di cane, seppero prenderlo con sé e portarlo presso la propria struttura. Lì lo hanno seguito con dedizione e amore.
Dopo qualche ora di ambientamento, già era possibile scorgere dei miglioramenti nel comportamento di Squishy. Che ha cominciato a fare conoscenza con gli altri animali accuditi nella struttura, mostrando il suo lato più tenero. Si è tolto la corazza di difesa, capendo di essere finito con persone di cui si poteva fidare. Con il passare delle settimane ha segnalato degli evidenti progressi: il pelo è diventato folto e lucido. Ma il risultato più importante è stato il cambio di atteggiamento: ha tirato fuori il lato giocherellone e desideroso di vivere. Ed è questa la sua più grande conquista.