Atleta ipovedente fermata con il cane al concerto: la rabbia della giovane sportiva
La denuncia di un'atleta ipovedente non deve passare inosservata: l'hanno fermata con il cane a un concerto, perché gli animali non erano ammessi. Ma i cani guida possono entrare ovunque!
Sophie Soon è un’atleta paralimpica che ha vinto diverse medaglie nella sua carriera. Lei non si separa mai dal suo cane guida, che la accompagna aiutandola quando si trova in difficoltà a camminare, non riuscendo a vedere correttamente. Recentemente la giovane sportiva ha raccontato sul suo account TikTok cosa devono subire le persone non vedenti ogni giorno. L’atleta ipovedente è stata fermata con il cane a un concerto di musica alla luce delle candele, perché gli animali non erano ammessi.
Sophie Soon era al settimo cielo, perché finalmente avrebbe partecipato al suo primo concerto a lume di candela, con un quartetto d’archi in un’atmosfera unica. Su TikTok ha raccontato come si è preparata per partecipare all’evento: lei è ipovedente e, ovviamente, con lei ci sarebbe stata Orinda, il suo cane guida.
L’atleta di Singapore non si separa mai dal cane guida, un incrocio di Golden Retriever. Il cane le permette di camminare con sicurezza, visto che non può vedere bene. Arrivata al concerto, però, l’hanno fermata: non poteva entrare al concerto con il cane, gli animali non erano ammessi.
LEGGI ANCHE: Cane guida l’auto mentre il proprietario filma: non finisce bene
Il personale di sicurezza, infatti, l’ha fermata, impedendole all’inizio di entrare, perché pensava che Orinda fosse un animale domestico. Anche se aveva una pettorina ben evidente che, invece, informava tutti sul fatto che fosse un cane guida.
La security non capiva come la ragazza potesse assistere a un concerto, visto che non poteva vedere. Come se la musica si ascoltasse con gli occhi. Alla fine ce l’ha fatta a convincere il personale che era un suo diritto assistere a quel concerto a lume di candela.
@sophsoon Join us as we go on our first Candlelight Concert!! 🕯️🎶 (And experience some friction we do get on a frequent basis…) #sgtiktok #vlog #guidedog #accessibility ♬ Paper Rings – Taylor Swift
Ovviamente non è la prima volta che accade qualcosa del genere. Purtroppo mancano formazione e informazioni, per permettere a tutti di poter assistere a spettacoli di ogni genere.
LEGGI ANCHE: Cagnolina diventa un cane guida per il suo amico umano rimasto cieco: la storia ha commosso tutti