Yogi ci ha lasciati, era un coraggioso cane poliziotto
Questo cane ha svolto il suo servizio per ben 10 anni, lavorando nel salvataggio di uomini intrappolati sotto la neve
Yogi nel corso del suo servizio ha lavorato come cane poliziotto in Trentino e nel particolare si occupava del soccorso di superstiti intrappolati nella neve. In gergo questo ruolo è detto cane da valanga. Nel diligente svolgimento delle sue mansioni ha salvato un elevato numero di vite. Ha iniziato il suo percorso all’età di 13 mesi e dopo un periodo di addestramento ha iniziato a lavorare insieme al quello che sarà il suo compagno di una vita: Christian. Due anni dopo il cucciolo ha conseguito l’operatività nella ricerca in valanga. Dopo dieci anni il legame tra lui e il suo compagno umano si è intensificato tanto che i due sono diventati come una famiglia.
APPROFONDIMENTO: TUTTO SULLA RAZZA Pastore Tedesco
Infatti, durante il periodo in cui cane e compagno poliziotto lavorano insieme sviluppano un legame di complicità che gli permetta di collaborare alla perfezione anche nelle situazioni più stressanti e difficili. Infatti questo momento è davvero fondamentale e ci sono alcune caratteristiche imprescindibili che un buon cane poliziotto deve avere. Qualità che a Yogi non mancavano. Ad esempio parliamo di intelligenza, capacità di apprendimento, ingegno. Queste capacità hanno permesso al nostro cagnolone di svolgere questo ruolo con grande efficienza. Ma non era solamente un ottimo poliziotto, ma anche un grande amico per tutti i suoi colleghi specialmente per Chirstian, che gli ha deditaco un commosso saluto al momento del suo trapasso.
Il suo servizio è stato svolto con così tanta efficienza che la polizia di stato tutta si è stretta intorno alla comunità che ha perduto questo eccezionale eroe. La perdita di un cane è sempre un fatto assai doloroso.
Ognuno di noi sa quanto possa essere profondo il legame che si sviluppa tra noi e i nostri amici a quattro zampe. In questo caso questo è tutto intensificato dal fatto che i due oltre ad essere amici erano anche compagni di squadra. L’elemento chiave della risoluzione di operazioni difficili è stato proprio questo. L’amore reciproco che si era sviluppato tra i due. Christian ha dichiarato che non lo dimenticherà mai.