Colby, tutto su questa varietà di Pitbull
Fra le più note e affermate varietà di Pitbull, la linea di sangue Colby è una delle più antiche e apprezzate. Estremamente potente e muscoloso, è uno dei cani più atletici al mondo, in grado di primeggiare quando si tratta di sforzi fisici e/o di gare sportive.
La sua storia parte da John Pritchard Colby, un allevatore americano che volle selezionare questa linea di sangue per dare vita a un animale inconfondibile che potesse proteggere il proprio compagno umano e difendere casa ed eventuali terreni.
Origini della varietà di Pitbull Colby
Dunque, come dicevamo, le origini del Colby sono da attribuirsi a John Pritchard Colby, vissuto fra il 1875 e il 1941. L’uomo sviluppò un vero e proprio amore per i Pitbull, sentimento che giunse l’apice quando l’American Kennel Club aggiunse la razza al proprio registro.
Proprio l’amore per questa razza portò Colby a pensare ai modi per migliorare la linea di sangue. Iniziò non solo ad allevarli ma anche a viaggiare per il mondo, portando in Massachusetts, dove viveva, esemplari selezionati dall’Irlanda e dall’Inghilterra.
I suoi esemplari erano (e sono ancora oggi) immediatamente riconoscibili: l’impressione è che siano incredibilmente forti, visti i muscoli, ma sono anche molto elastici e scattanti. A dir poco incantevoli.
Approfondimento: tutto sulle Varietà di Pitbull
Caratteristiche della varietà di Pitbull Colby
Ma com’è fatta, fisicamente, la variante Pitbull Colby? Per rientrare in questa linea di sangue, i cani devono rispettare i seguenti standard fisici:
- Altezza: dai 46 ai 49 centimetri per i maschi, dai 44 ai 46 centimetri per le femmine;
- Peso: da 17 a 25 kg per i maschi, da 15 a 23 kg per le femmine;
- Lunghezza: dai 40 ai 65 cm per i maschi, dai 35 ai 55 per le femmine;
- Testa: media lunghezza con cranio largo. In generale, il cranio è più voluminoso rispetto a quello delle altre varianti di Pitbull;
- Collo e spalle: il collo è pesante, di media lunghezza. Le spalle sono muscolose, con scapole larghe e inclinate;
- Coda: bassa, diventa più sottile verso la punta. È commisurata alla lunghezza del corpo;
- Pelo: corto, lucente e prevalentemente rosso-marrone.
Oltre questi standard fisici, il Pitbull Colby viene definito “fuori linea” e può anche essere classificato in altre varianti.
Carattere della varietà di Pitbull Colby
Riguardo al carattere, il Colby Pitbull è davvero tutto da scoprire. Ben lontano dallo stereotipo del cane “cattivo” o da combattimento, il cane appartenente a questa linea di sangue è un perfetto animale domestico. Fedele ai suoi umani, protettivo e giocherellone, è anche particolarmente intelligente.
Apprende in fretta e, in generale, eccelle nell’addestramento all’obbedienza. Ma non solo: essendo agile, scattante ed energico, il Pitbull Colby è perfetto per sport come agility, frisbee e corse ad ostacoli. Hanno bisogno di molta attività fisica, ma adorano anche stare in casa e farsi coccolare: sono davvero adorabili.
Approfondimento: tutto sulla razza Pitbull