Razze di cani belga: le più famose e cosa sapere
Tutti i cani sono creature bellissime e affascinanti, anche se sono tutti diversi; ecco, nello specifico, quali sono le razze di cani belga
Se avete deciso di prendere un cane, esistono alcune razze di cani belga che potrebbero fare al caso vostro.
È bene però precisare che tutti i cani sono delle creature meravigliose in grado di donare affetto e amore in maniera del tutto incondizionata. Prendere un peloso vi riempirà la vita di emozioni indescrivibili, indipendentemente dalla razza o dalla stazza.
Malinois belga
Il primo che compare alla mente, quando si parla di razze di cani belga è il Malinois belga; questi cani molto grossi sono degli incredibili cani da lavoro.
Questa razza di cani a pelo corto, in origine, erano cani da pastore, anche se adesso sono famosi per essere dei cani poliziotto o per essere cani di aiuto militare nei paesi di tutto il mondo. Sono cani socievoli e leali nei confronti del proprio padrone.
Laekenois belga
Tra le razze di cani belga, questo è decisamente quello più raro. I cani di questa razza hanno un pelo corto ma molto folto.
Anche questi cani in origine erano dei cani da pastore ed erano famosi per controllare e tenere al sicuro la biancheria che veniva appesa al sole per essere asciugata. Sono cani molto protettivi e hanno particolare attenzione per i proprietari e le proprietà.
Tervuren belga
Anche il Tervuren rientra tra le razze di cani belga ; nello specifico questa razza è la versione a pelo lungo del Pastore belga ed è possibile notare che ne esistono diversi colori.
Sono cani molto ubbidienti e leali; famosi per essere degli incredibili cani pastore, sono altrettanto famosi per eccellere in sport di competizione e di agilità.
Groenendael belga
I cani di questa razza sono cani neri a pelo lungo dei Pastori belga; famosi per essere dei cani da pastore e di protezione, sono molto leali al proprio padrone.
Sono cani ubbidienti che necessitano di continuo movimento e di continuo lavoro.
Bouvier des Flandres
Anche i cani di questa razza sono sempre stati famosi per essere cani da bestiame, da caccia e da pastore nelle Fiandre.
Solo recentemente questi cani sono diventati famosi per essere cani da protezione e da carico; sono pelosi socievoli che impiegano la propria giornata a lavorare e a rendere felice e appagato il proprio padrone.
Griffon di Bruxelles
I cani di questa razza sono famosi per essere degli eccellenti cani da caccia di roditori e di altri parassiti che si annidano all’interno delle stalle. Questa razza è un incrocio tra il Carlino e il Cavalier King Charles Spaniel.
Sono pelosi molto protettivi nei confronti del padrone e a volte possono essere poco socievoli con gli estranei.
Schipperke
Infine tra le razze di cani belga c’è anche questa razza, famosa per essere dei cani di allevamento di pecore. Soltanto nel 1880 questa razza è stata ufficialmente riconosciuta. Sono cani molto attivi, famosi per eccellere negli sport per cani.
In definitiva ecco quali sono le razze di cani belga; se avete deciso di prendere uno di questi pelosi, sappiate che state facendo un’ottima scelta. Tuttavia è bene precisare che tutti i cani sono creature splendide, che siano di razze o meno e i canili e i rifugi, purtroppo, sono stracolmi di pelosi che necessitano di una famiglia che sia in grado di amarli incondizionatamente.