Nutrienti per il cane: quali sono quelli di cui fido ha assolutamente bisogno
Se avete preso un peloso con voi, alimentarlo adeguatamente è fondamentale; ecco quindi quali sono i nutrienti per il cane
Prendere un peloso è sempre un’esperienza incredibile ed è fondamentale alimentarlo adeguatamente con i giusti nutrienti per il cane.
Una dieta adeguata, che rispetti il fabbisogno giornaliero, può prevenire l’insorgenza di alcune malattie che potrebbero compromettere anche irrimediabilmente la salute di Fido.
L’acqua
Tra i nutrienti per il cane, quello che spicca in assoluto, esattamente come nel caso degli uomini, è l’acqua. Circa il 60-70% del peso corporeo di un peloso è composto dall’acqua, elemento necessario per la vita.
Una perdita anche del 15% potrebbe provocare la morte del cane. Alcuni alimenti possono dare una piccola quantità d’acqua, ma comunque non risulta bastevole e, per questo, risulta fondamentale dargli sempre acqua fresca e pulita.
Proteine
Carne, pesce e uova sono una fonte incredibile di proteine, essenziali per la crescita e per il mantenimento della salute; questo perché tali alimenti contengono degli aminoacidi fondamentali per il benessere del peloso.
Anche le verdure, la soia e perfino i cereali contengono aminoacidi che, e anche se non sono essenziali, possono comunque fare bene al peloso.
Fibre e carboidrati
Anche i carboidrati e le fibre possono essere considerati dei nutrienti per il cane, anche se con questi è necessario non esagerare, per evitare l’insorgenza di problemi gastrointestinali e per evitare che il vostro peloso possa diventare obeso.
Le giuste quantità di fibre tuttavia possono aiutare a gestire problematicità, come la diarrea e aiutano nella riproduzione intestinale.
Vitamine e minerali
Anche le vitamine rientrano tra i nutrienti per il cane; queste, in piccole quantità, sono essenziali per mantenere la funzionalità metabolica. Nel caso in cui la dieta non fosse adeguata, è comunque possibile somministrare al cane degli vitamine e integratori umani al cane, in grado di compensare quello che il cibo non riesce a fare.
È sempre importante però non esagerare per evitare di incombere in un problema di avvelenamento dovuto all’eccesso di vitamine. Anche i minerali sono importanti per mantenere in forza le ossa e i denti e per mantenere la funzionalità metabolica.
Grassi
Anche i grassi, nelle giuste dosi, possono dare energie, attraverso la somministrazione di proteine e carboidrati. I grassi inoltre sono fondamentale per la produzione degli ormoni.
Gli acidi grassi come l’omega-3 e l’omega-6 possono aiutare a curare un’eventuale infiammazione.
Conclusione
In definitiva, ecco quali sono i nutrienti per il cane, che devono essere somministrati al peloso, per mantenerlo attivo ed in salute. Tuttavia quando si inserisce un alimento nella dieta del cane, è sempre bene che informiate il vostro veterinario; questi infatti vi potrà consigliare alcuni alimenti indispensabili per rispettare il fabbisogno giornaliero del peloso.
Esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati loro, con estrema tranquillità. Bisogna però anche prestare attenzione ad eventuali allergie; anche in questo caso il veterinario potrà aiutarvi nella gestione di eventuali problemi di questo tipo.
Per qualsiasi dubbio o informazione è sempre consigliabile che vi avalliate dell’aiuto di un veterinario che, prendendo in considerazione la stazza, l’età e lo stato di salute del vostro peloso, potrà rispondervi in maniera più dettagliata e specifica.