Norocarp per cani: a cosa serve, come funziona e quando si usa?
Ecco cos’è e come si usa Norocarp per cani; la salute del peloso è fondamentale per averlo il più a lungo possibile insieme a voi
Quando il proprio peloso sta male è normale ricorrere ad un aiuto farmacologico; ecco cos’è Norocarp per cani e a cosa serve.
Trattare correttamente eventuali malattie del cane è indispensabile per riuscire a farlo stare bene e per avere la possibilità di godere ancora di momenti meravigliosi, insieme al vostro amato peloso.
Cos’è Norocarp?
Norocarp per cani è un farmaco di tipo antinfiammatorio e antireumatico, di tipo non steroideo e derivante dall’acido propionico. Il principio attivo di questo farmaco è Carprofen 100 mg e per quanto riguarda gli eccipienti è possibile elencare:
- Lattosio monoidrato
- Sodio laurilsolfato
- Polvere secca di fegato di suino
- Saccarosio
- Estratto di lievito (secco)
- Germe di grano
- Amido pregelatinizzato
- Povidone K30
- Cellulosa microcristallina
- Gomma di Guar
- Magnesio stearato
- Acqua depurata
Norocarp per cani è impiegato per il trattamento antinfiammatorio e analgesico, in patologie croniche che interessano le articolazioni del cane e a patologie degenerative che interessano tali articolazioni. Le compresse di Norocarp inoltre vengono impiegate per trattare la sintomatologia e il dolore del post-operatorio.
Posologia e conservazione
Le compresse di Norocarp per cani sono fortunatamente molto appetibili per i pelosi e, per questo motivo, la somministrazione non richiede particolari attenzioni. Il dosaggio varia da 2 a 4 mg per ogni chilo del vostro cane; la terapia farmacologia è giornaliera e può essere fatta in un’unica soluzione o in due soluzione, con due somministrazioni perfettamente uguali. Per quanto riguarda la durata, questa dipende dalla risposta che dà il corpo a tale trattamento.
Per quanto riguarda la conservazione, Norocarp per cani deve essere conservato in un luogo asciutto e lontano dalle fonti di luce e dalle fonti di calore (il farmaco infatti deve essere conservato in una temperatura inferiore ai 25° C).
Invece, per quanto riguarda le mezze pillole, queste devono essere consumate nel giro di 24 ore, altrimenti risulta necessario buttarle; infine è importante che questo farmaco sia lontano dalla portata del cane perché, essendo pillole molto gustose per il palato di Fido, si corre il rischio che il peloso possa mangiarle tutte.
Avvertenze ed effetti indesiderati
Ai cani anziani è scongiliato l’uso di Norocarp per cani, a meno che il veterinario non vi dia un dosaggio diverso da quello minimo consentito. Il farmaco inoltre non deve essere assunto dai cani che sono disidratati, ipotesi e ipovolemici, perchè c’è il rischio che questo farmaco possa peggiorare la salute del vostro cane.
La somministrazione di Norocarp non deve essere fatta contemporaneamente all’assunzione di FANS che, insieme, potrebbero provocare delle infezioni batteriche.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali è possibile che si manifesti la seguente sintomatologia:
- vomito
- diarrea lieve
- sangue nelle feci
- inappetenza
- letargia
- perdita di peso
Solitamente questi effetti si manifestano nell’arco di una settimana, dalla prima somministrazione del farmaco e sono effetti fortunatamente transitori che scompaiono con l’interruzione della terapia.
Le cagnoline incinte o in fase di allattamento non devono prendere questo farmaco perché è stato dimostrato che possano esserci degli effetti tossici per il feto o i cuccioli appena nati.
In definitiva Norocarp per cani è un farmaco antinfiammatorio che ha lo scopo di alleviare i dolori articolari causati da malattie o da post operatori. È bene sempre precisare che tutti i farmaci devono essere prescritti dal vostro veterinario, che li prescriverà, dopo accurata visita e prendendo in considerazione una serie di fattori come età, peso e salute.