Acidosi metabolica del cane: sintomi, cause e diagnosi
L'acidosi metabolica del cane si può presentare in cani di qualsiasi razza, taglia e razza. In quest'articolo spieghiamo le cause, i sintomi e la diagnosi
L’acidosi metabolica del cane è quella condizione caratterizzata da un aumento di acido nel sangue. Sono diverse le cause che possono provocare questo disturbo che colpisce cani di tutte le età, razze e taglia.
Spieghiamo dunque anche quali sono i sintomi, come si effettua la diagnosi di questa patologia e com’è possibile trattarla.
Cos’è
A differenza dell’alcalosi metabolica nel cane, l’acidosi metabolica del cane è caratterizzata dall’aumento dell’acido nel sangue causando anche uno squilibrio con gli alcali.
Anche in questo caso quindi l’aumento di acido nel sangue, a discapito degli alcali (il bicarbonato), incide sul pH naturale dei quattro zampe colpiti da questa patologia.
Cause
Dal momento che sono i polmoni e i reni gli organi deputati a mantenere stabile l’equilibro tra l’acido e gli alcali nel sangue, a provocare l’acidosi metabolica del cane sono le seguenti cause:
- perdita di bicarbonato
- produzione di acido a causa di uno squilibrio metabolico
- introduzione di acido in eccesso nel corpo attraverso una fonte esterna come glicole etilenico (con conseguente tossicità dell’etilene); o
- incapacità del rene di espellere l’acido in seguito a una malattia renale cronica
- eccesso di salicilato assunto per esempio attraverso le aspirine
- diabete mellito
- grave shock anafilattico
Sintomi
I sintomi che catterizzano l’acidosi metabolica del cane possono variare in base alla presenza in contemporanea di altri problemi di salute, soprattutto cronici, come il diabete o le malattie renali.
I sintomi più comuni che in ogni caso si possono osservare sono:
- Depressione nei casi di acidosi grave
- Respirazione affannosa
- Diarrea
- Confusione mentale
- Febbre
Diagnosi
Per effettuare la diagnosi di acidosi metabolica, il veterinario richiederà una storia clinica completa a partire dalla comparsa dei primi sintomi e riferendo di possibili incidenti che possano aver causato questa condizione.
Il veterinario eseguirà quindi un esame fisico approfondito sul cane attraverso anche un profilo ematochimico completo per controllare i livelli di acido e alcali nel corpo.
Trattamento
Trattare l’acidosi metabolica è possibile ristabilendo l’equilibrio acido-base perduto in seguito a malattie sottostanti come il diabete e/o l’insufficienza renale. Ciò è possibile somministrando dei fluidi sia in seguito a ricovero, se l’acidosi è grave, sia direttamente in ambulatorio se invece l’acido è presente nella sua forma più lieve.
Dopo le dovute cure è necessario tenere il cane sotto osservazione per evidenziare la persistenza di sintomi soprattutto se il cane soffre di patologie croniche come il diabete. Ciò può servire a prevenire nuovi episodi di acidosi metabolica e ad intervenire in tempo.