Cuccioli lanciati dall’auto nel Palermitano: colpevole rischia una multa di 10mila euro
La persona che ha lanciato dall'auto due cuccioli rischia una multa salata. Per fortuna i cani sono stati salvati e stanno bene
Ha compiuto un gesto ignobile e crudele e ora rischia di vedersi recapitare una multa salata, per maltrattamento e abbandono di animali. Stiamo parlando del caso dei due cuccioli lanciati da un’auto nel Palermitano. Per fortuna i cani hanno trovato due eroi che li hanno salvati e ora stanno bene. Il colpevole, però, rischia ora una multa di 10mila euro.
La persona che ha compiuto questo gesto ignobile aveva messo i due cani in un trasportino. Per poi lanciarli dal finestrino della sua auto in corsa, sul lungomare di Carini, in provincia di Palermo, in Sicilia. A Pasquetta del 2019 l’Enpa aveva sporto denuncia.
L’Ente Nazionale Protezione Animali si è costituita parte civile tramite il suo avvocato, Claudia Ricci. Ad accorgersi del fatto, l’agente di vigilanza della centrale operativa della Polizia Municipale, grazie al sistema di videosorveglianza installato sul lungomare. Non c’è voluto molto a risalire al proprietario dell’auto, dalla targa ben visibile.
LEGGI ANCHE: Cane di quartiere morto a Palermo: le autorità indagano
Subito sono scattate le ricerche del responsabile, che è stato identificato e denunciato. Il difensore del colpevole ha chiesto il rito abbreviato e ora rischia fino a 10mila euro di multa per abbandono di animali. Si attende l’udienza, fissata il prossimo 22 marzo 2023. Carla Rocchi, Presidente Enpa, spiega:
In questo caso è stato decisivo l’impianto di videosorveglianza del Comune ed è stato bravo l’agente che ha visto la scena e ha subito allertato i suoi colleghi. Occorre denunciare ogni abbandono e usare tutti gli strumenti che la tecnologia oggi ci offre. Mai voltarsi dall’altra parte e considerare l’abbandono degli animali solo un deprecabile comportamento dell’uomo. No, è reato. Per fortuna sta cambiando la consapevolezza e la sensibilità dei cittadini verso questi tipi di reati è cresciuta. Nel caso di Carini, ci batteremo in aula per una condanna esemplare.
Per fortuna, gli agenti hanno subito messo in salvo i cuccioli lanciati dall’auto nel Palermitano. Le telecamere di sorveglianza e personale esperto hanno fatto la differenza nell’ennesimo episodio di abbandono che poteva finire in tragedia.
LEGGI ANCHE: Palermo, 2 cani abbandonati per strada trovano finalmente casa