Quanto tempo serve per addestrare un cane?
Se vi state chiedendo quanto tempo serve per addestrare un cane, sappiate che non c'è una risposta univoca. Dipende da alcuni fattori, vediamoli
Ogni cane è un mondo a parte, quando si parla di animali, così come succede per gli umani, è difficile poter generalizzare. I cani sono animali molto intelligenti e hanno una predisposizione all’ubbidienza e all’addestramento, ma non sempre è facile come sembra. Quando volete insegnare qualcosa al vostro cane, dovete armarvi di pazienza e di tempo.
E veniamo adesso al nodo della questione, cioè quanto tempo serve per addestrare un cane. La risposta non è univoca, non c’è un tempo ben preciso. Bisogna infatti mettere in conto diversi fattori che dipendono non solo dal vostro amico a quattro zampe ma anche da voi stessi. Inoltre il tempo di apprendimento è proporzionato anche alla difficoltà dell’addestramento che vi apprestare a fare. Con la pratica e l’impegno regolari, molti proprietari di cani sono in grado di insegnare ai loro cani le buone maniere di base in un anno circa.
Addestrare un cane, le variabili possibili
Come abbiamo precisato sin da dubito, non è facile definire in modo netto quanto tempo serve per addestrare un cane. Bisogna infatti prendere in considerazione numerose variabili, che riguardano sia il cane che l’addestratore. Per esempio, bisogna capire sin da subito quali sono le aspettative di partenza, quanto tempo si è disposti a dedicare all’addestramento o quanto si è bravi ad insegnare qualcosa al cane. Per quanto riguarda l’animale invece, è necessario tenere conto della sua età e del suo temperamento.
Sono cose molto comuni, che toccano sia i cani che gli esseri umani. Ognuno ha il suo carattere e una predisposizione diversa ad imparare.
Per esempio, un cane di tre mesi a cui volete insegnare le buone maniere dedicandogli circa dieci minuti per due volte al giorno, potrebbe impiegare dalle tre alle cinque settimane per imparare abilità di base come l’attenzione. Tutto ciò considerando che l’età è quella migliore per cominciare ad apprendere.
Se poi alzate il livello dell’insegnamento e intanto il vostro cane è cresciuto, allora ogni addestramento richiederà sempre più tempo. Camminare al guinzaglio o sedersi potrebbero richiedere altre cinque settimane. Insegnare al cane a rispondere ai comandi ne richiede ancora altre cinque e così via.
Naturalmente un addestratore esperto impiegherà meno tempo di voi, soprattutto se è la prima volta che cercate di insegnare qualcosa al cane, ma non scoraggiatevi. Un professionista può essere un valido aiuto e darvi i consigli giusti per ridurre i tempi e ottenere il risultato desiderato. Ma vediamo adesso di esaminare insieme ogni singola variante da tenere in considerazione sui tempi di addestramento di un cane.
Cani, quanto dura l’addestramento: cosa ti aspetti?
Prima di chiedervi quanto tempo serve per addestrare un cane, dovete guardare a voi stessi e capire cosa vi aspettate e qual è il risultato che desiderate.
Molto dipende infatti dalle abilità che state insegnando al cane e non potete pensare che ogni tipo di insegnamento richieda la stessa quantità di tempo. Più “complicate” la situazione, più tempo impiegherà il cane ad imparare.
Bisogna anche considerare che attività fisiche faticose non dovrebbero essere intraprese da cani non ancora fisicamente maturi. La maggior parte degli esperti, ad esempio, consiglia di non incoraggiare i cani a saltare fino a quando le placche di crescita nelle loro articolazioni non si sono completamente indurite. E considerate che in tutte le razze tranne quelle più piccole probabilmente non sarà molto prima della fine del primo anno.
Il tempo che sei disposto a investire per addestrare il cane
Ognuno di noi ha una vita piena di impegni. Vivere con un cane è un ulteriore impegno perché richiede molte responsabilità, già limitandosi alle esigenze di base dell’animale, come l’alimentazione, i bisogni, la pulizia, le passeggiate.
Se volere addestrare un cane, qualsiasi sia l’insegnamento che volete dargli, dovete tenere presente che il tempo da dedicare al vostro amico a quattro zampe aumenta notevolmente. Dovete chiedervi se siete disposti ad investire del tempo per addestrare il cane e quanto gliene potete dedicare.
Così come gli allenamenti sportivi, anche l’addestramento dei cani ha bisogno di costanza. Se pensate di provare con soli dieci minuti ogni tanto, allora i vostri risultati saranno molto scarsi e sicuramente impiegherete molti più mesi. L’esercizio e la costanza sono alla base di un addestramento per cani.
In quanto addestro un cane? Dipende da quanto sei abile
Un altro aspetto che riguarda voi, se vi state chiedendo quanto tempo serve per addestrare un cane, è la vostra abilità. Vi siete chiesti quanto e se ne siete capaci?
Formare un cane è un’attività impegnativa che il più delle volte richiede studio. Potete certamente provare ad insegnare qualcosa al vostro cane anche se non l’avete mai fatto e probabilmente otterrete anche dei buoni risultati, ma la preparazione è fondamentale.
Dovete essere onesti con voi stessi e fare i conti con le abilità e le tecniche coinvolte nell’addestramento moderno del cane. Non potete improvvisarvi addestratori se non lo avete mai fatto e non sapete da dove cominciare. Il rischio è che vi approcciate all’insegnamento con tecniche alla rinfusa che non faranno altro che confondere il cane e allungare notevolmente i tempi. E in tutto questo non è neanche sicuro che riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo.
Tempi di addestramento di un cane, quanti anni ha?
Finora abbiamo parlato delle variabili che riguardano voi quando volete addestrare il vostro amico a quattro zampe. Passiamo adesso ad analizzare la situazione dal punto di vista dell’animale. Quando vi chiedete quanto tempo serve per addestrare un cane, vi dovete chiedere anche quanti anni ha il vostro cane.
La questione non va incentrata solamente sull’età in senso stretto. Di solito infatti i cuccioli imparano più velocemente mentre i cani anziani hanno più concentrazione – e questo è uno dei motivi per cui vi consigliamo di adottare un cane anziano. Quindi l’età conta poco.
Il punto è che spesso i cani che hanno superato i sei mesi di età hanno imparato delle cattive abitudini e sanno che comportarsi male paga, quindi tendono a ripetere quelle azioni. Per esempio tenderanno a tirare il guinzaglio per costringervi ad andare a passeggio o salteranno su persone, sia anziani e bambini per attirare l’attenzione. Bisogna infatti educarli sin da subito alle buone maniere, l’età ideale per cominciare è tre mesi.
Il temperamento del cane nell’addestramento
Come abbiamo detto sin dall’inizio, ogni cane è diverso dall’alto. Certo, ci sono delle caratteristiche comuni per età, per sesso o per razza, ma non possiamo mai fare di tutta l’erba un fascio. Così come accade per gli esseri umani, anche gli animali hanno un carattere e una personalità.
Ecco infatti che ci sono cani più rilassati e tranquilli, che non si lasciano tentare dalle distrazioni. Questi sono i cani che si lasceranno addestrare in un tempo minore perché riescono a stare più concentrati ed eseguire i vostri comandi.
Ci sono poi anche dei cani più vivaci e questo dipende anche dall’età. Naturalmente un cucciolo ha più energie di un cane anziano, di conseguenza tenderà sempre a giocare e si distrarrà più facilmente. Non illudetevi, però, anche un cane adulto può comportarsi in questo modo. Questo comportamento ovviamente allunga i tempi di addestramento del cane.
In ogni caso tenete presente che il vostro cane è quello che è, potete addestrarlo ma non potete cambiare il suo carattere e la sua personalità, dovete quindi accettarlo così com’è. Pensate che non siete gli unici, ci sono tanti altri umani che hanno cani simili al vostro, sia che si tratti di un tipino eccessivamente allegro, sia che si tratti di un cane timido e riservato.