Muco del cane: come pulirlo dagli occhi e dal naso

Sia sul viso che sul naso potreste notare il formarsi di muco del cane. Ecco alcuni consigli per la pulizia di fido.

Potreste notare in alcuni momenti della giornata, una piccola quantità di muco del cane che si forma negli occhi o nel naso. Si tratta sostanzialmente di una cosa normale che non dovrebbe farvi allarmare.

Tuttavia a volte, il muco può apparire anche se c’è qualcosa in fido ce non va, imparare a notare i segni può farvi intervenire su qualsiasi disfunzione del cane.

Come pulire il muco del cane

Come pulire il muco del cane


Ad ogni modo, se notate il muco negli occhi e nel naso del cane, dovreste provvedere alla sua pulizia per evitare un accumulo poco igienico.

Come pulire il muco del cane

Potrete procedere in totale autonomia con un panno morbido bagnato con acqua calda, utilizzate due panni diversi per la pulizia del naso e degli occhi. Agite delicatamente e dolcemente  e non aggiungete alcun prodotto, specie i vostri, per non creare irritazioni sul viso di fido.

Come prevenire e curare il raffreddamento

Esattamente come noi, il nostro cucciolo a quattro zampe potrebbe essere raffreddato. In questo caso ci sono dei piccoli trucchi e rimedi domestici che lo faranno stare meglio.

Come prevenire e curare il raffreddamento

Se ad esempio siete in doccia o in vasca, portate il vostro cane in bagno con voi: il vapore emanato dall’acqua aiuterà a liberare il suo naso dal muco. E ancora, massaggiate la parte superiore del naso di fido per alleviare l’irritazione o la congestione.

Altri rimedi

Se il muco nel naso del cane è eccessivo, potreste rimuoverlo usando un aspiratore nasale infantile. Inserite solo la punta di queso nelle narici di fido e fate una leggera aspirazione per eliminare il muco. Siate delicati per non infastidire il cane, il naso è senz’altro la sua parte più sensibile.

Per prevenire il raffreddamento dei nostri cuccioli, potreste usare un umidificatore nella stanza in cui dorme il cane. 

Quando rivolgersi al veterinario

Come anticipato, il formarsi del muco negli occhi e nel naso di fido è molto comune negli animali domestici. Le cause possono essere da raffreddamento o allergia o altre patologie delle vie respiratorie. Se il muco persiste per lunghi periodi il consiglio è quello di rivolgervi ad un veterinario professionista.

Lui stesso potrà consigliarvi delle gocce collirio per eliminare il muco persistente all’interno degli occhi del cane. I colliri inoltre, possono aiutare ad alleviare l’irritazione e chiarire eventuali infezioni che causano un accumulo eccessivo di muco negli occhi. Ricordatevi di non somministrare medicinale umano a fido senza il consenso di uno specialista per evitare casi di avvelenamento da medicine nel cane.

Articoli correlati