Aiutare un cane con le fratture: tutte le pratiche di primo soccorso
Quando un peloso si fa male è importare riuscire a trattare il problema; ecco quindi come aiutare un cane con fratture e cosa fare al riguardo
È possibile che un cane si faccia parecchio male o saltando da posti alti o sbattendo o per un incidente. Riuscire quindi a stabilizzare e aiutare un cane con fratture risulta indispensabile per non peggiorare una situazione già abbastanza complicata.
Inoltre saper affrontare le tecniche di pronto soccorso vi permetterà di stabilizzare il cane, prima di condurlo dal veterinario.
Come capire se il cane ha la zampa fratturata?
La risposta più rapida e veritiera per capire se il cane ha la zampa fratturata è attraverso la radiografia. Altri segnali possono far comprendere se il cane ha un problema alla zampa o in altre parti del corpo; questi segnali comprendono:
- Dolore
- Impossibilità a muovere l’arto coinvolto
- Movimenti scoordinati
- Gonfiore della parte interessata
- Presenza di protuberanze con pelle allungata
- Suono che fanno le ossa quando sfregano l’una con l’altra
Inoltre se la frattura dovesse aver interessato la colonna vertebrale, il cane tenderà ad abbassare la schiena e non riuscirà a camminare. Aiutare un cane con fratture ed avviare il primo pronto soccorso in maniera corretta, potrà permettere al peloso di arrivare non solo dal veterinario senza altre problematicità, ma potrete anche aiutare il veterinario nella gestione del problema.
Una cosa molto importante da precisare è che molto raramente un arto rotto o fratturato può condurre alla morte; tuttavia se la frattura o la rottura dovesse essere accompagnata da sanguinamento, è possibile che il cane possa manifestare segni di shock, che è potenzialmente mortale. In questi casi è necessario non provare a riposizionare l’arto ferito. Quello che dovete fare è mantenere il cane al caldo e all’asciutto e chiamare immediatamente il veterinario.
Tipi di fratture
Appurato che risulta indispensabile riuscire ad aiutare un cane con fratture, è importante anche comprendere i tipi di fratture esistenti, in modo tale da essere preparati in caso di necessità.
Esistono infatti:
- Fratture aperte: l’osso in questo caso è sporgente ed è quindi un osso rotto. Questo è il caso in cui è possibile che il cane vada in shock
- Fratture complicate: in questi casi è possibile che i muscoli, i nervi, i tendini e/o i vasi sanguigni possano rimanere intrappolati tra le ossa fratturate e quindi danneggiarsi. In questi casi è necessario non toccare l’arto perché la situazione potrebbe peggiorare inesorabilmente.
Trattamento
Attuare il primo soccorso è quindi fondamentale; intanto è necessario che abbiate sempre un kit pronto soccorso per cani per cercare di affrontare qualsiasi allarme. Poi è importante che non proviate a riposizionare l’arto e che applichiate soltanto una benda, nel caso in cui dovesse esserci sanguinamento. Prendete il cane, cercando di spostare l’arto il meno possibile e andate immediatamente dal veterinario; è consigliabile inoltre mettere la museruola al cane, perché il peloso a causa del dolore, potrebbe perfino mordere voi o chiunque altro.
In definitiva riuscire ad aiutare un cane con fratture è indispensabile per proteggere e curare il vostro amato peloso. Gli incidenti purtroppo possono sempre capitare, ma riuscire a rispondere positivamente al problema, potrebbe far risparmiare, a voi e al vostro cane, un’esperienza dolorosa e con effetti collaterali a lungo termine.
Per qualsiasi altra informazione è comunque necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario, che potrà darvi qualche consiglio in più in merito al primo soccorso e al trattamento della lesione, che può essere visibile solo ed esclusivamente attraverso la radiografia. Questa infatti ha lo scopo di controllare il danno e la sua posizione e solo attraverso questa sarà possibile definire un trattamento.