Malattie del cuore dei cani: i segni che devono metterci in allarme
Tra le malattie del cuore dei cani, i segni da tenere in considerazione e per cui bisogna prestare attenzione sono davvero tanti; eccoli.
Purtroppo anche i pelosi vengono colpiti da diverse malattie del cuore dei cani, i segni infatti di queste malattie sono indispensabili per riuscire a prendere la malattia in tempo e cercare di trattarla efficacemente.
Con l’avanzare dell’età sfortunatamente alcune malattie possono comparire esattamente come succede con gli uomini, per questo è importante seguire le cure farmacologiche. Ecco i segnali dell’insorgenza di una malattia cardiaca.
Mancanza di respiro
Delle malattie del cuore dei cani, i segni più evidenti sono la fame d’aria e la spossatezza che ne consegue; questo perché il cuore perde la sua forza e di conseguenza anche la corretta capacità di pompare sangue, sforzando anche di conseguenza i polmoni. Questi infatti cercano ossigeno fresco per riuscire ad arricchire il flusso sanguigno e cercare di colmare quello che non riesce a fare il cuore.
Se il vostro peloso dovesse ansimare, anche in momenti in cui non fa caldo e non ha compiuto nessuno sforzo, è il caso che lo portiate dal veterinario.
Perdita di peso o aumento di peso
Il segnale della perdita di peso può essere tuttavia ricollegato ad altre malattie o ad altri disturbi. Tuttavia questo sintomo, associato ad altri segnali tipici di quelli che denotano una problematicità cardiaca, può essere un’ulteriore conferma della presenza di una delle malattie del cuore dei cani; i segni infatti possono essere molteplici e particolarmente fastidiosi.
Però c’è anche da dire che è possibile che il peloso possa avere anche un aumento di peso; qui il cane risulterà essere molto gonfio; questo a causa dell’accumulo di liquidi nell’addome causato da una cattiva circolazione.
Fatica
I segnali delle malattie cardiache comprendono anche la sensazione di fatica causata dalla difficoltà di pompare correttamente il sangue e di fornire di conseguenza l’ossigeno.
Un cane affaticato è un cane che non ha voglia di fare quello che normalmente ama fare, come giocare o fare delle passeggiate.
Cambiamenti del comportamento
Depressione, isolamento e mancanza di interesse sono tutti i segnali che il cane non sta bene. Non necessariamente il suo malessere dipende da una malattia cardiaca, ma questi comportamenti, associati a quelli appena elencati, può essere un chiaro segnale che il cuore del vostro peloso non funziona più come dovrebbe.
Inoltre purtroppo è possibile notare che il cane sviene o collassa in maniera improvvisa; il collasso inoltre potrebbe essere seguito dalle convulsioni nel cane. In questo caso è necessario l’intervento del veterinario.
Tosse
Anche la tosse rientra tra i segnali di una malattia cardiaca, soprattutto se la tosse persiste per più di tre giorni. Inoltre se il vostro cane dovesse tossire immediatamente dopo l’esercizio fisico o dovesse peggiorare dopo questo o dopo una passeggiata, è sempre consigliabile che andiate dal veterinario.
In definitiva sono davvero complicate le malattie del cuore dei cani, i segni che il cane manifesta possono far comprendere l’effettiva problematicità. I cani di grandi dimensioni sono più sensibili a contrarre una patologia legata al cuore, che può allargarsi e stressarsi. Questi includono: Doberman Pinscher, Boxer, Great Danes, Irish Wolfhounds.
Per quanto riguarda inviece le razze più piccole, come il Cavalier King Charles Spaniels e il Bassotto, è possibile affermare che queste sono più sensibili ai difetti o alle malattie che colpiscono le valvole cardiache.
Per qualsiasi altra informazione è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario che dopo attente analisi e attente visite, cercherà di comprendere la problematicità del vostro amato peloso.