Giochi formativi per il cane: quali sono e cosa gli insegnano
Esistono diversi giochi formativi per il cane, che possono essere svolti sia all'aperto sia al chiuso, come nascondino o tiro alla fune.
Esistono dei giochi formativi per il cane, cioè dei giochi che gli insegnano anche a comportarsi in un certo modo. Questi modi di divertirsi consistono in una sorta di giochi e addestramento mescolati insieme.
Tutte queste idee riusciranno anche a far divertire l’amico Fido e contemporaneamente imparerà tante cose importanti. Oltre a questo, avrà modo di tenersi sempre ben allenato.
I giochi formativi all’aperto
Si possono fare molti giochi formativi per il cane all’aperto, come ad esempio nascondino. Con “giochi formativi” si intende indicare giochi che possono aiutare il cane ad imparare a giocare e anche ad allenarsi.
Di giochi formativi ne esistono davvero tantissimi, come ad esempio nascondino. Quest’ultimo può essere un’idea divertente sia per il padrone sia per il cane. Viene svolto all’aperto, ma se si ha casa grande, anche negli spazi interni.
Per fare questo gioco, è necessario utilizzare un oggetto del cane, cioè un suo giocattolo. Quest’ultimo andrà restituito al cane, solo una volta che avrà scovato il nascondiglio del padrone.
Esiste anche una variante del normale nascondino, che consiste nel nascondere piccoli oggetti e anche cibo. Il cane dovrà trovare questi “premi”. Questo gioco può essere considerato come una specie di caccia al tesoro.
Il gioco del recupero e il tiro alla fune
Si chiama “recupero” e viene fatto possibilmente all’aperto. Si tratta di lanciare al cane un bastone, oppure una palla o qualsiasi altro oggetto e farselo portare indietro. Compito del cane sarà quindi quello di restituire il tutto al padrone.
I cani adorano questo tipo di gioco, ma ce n’è un altro da considerare come “gioco formativo”. Si tratta del tiro alla fune. Per giocarci, è necessario munirsi di una corda ben resistente per evitare che si spezzi facilmente.
L’ideale è giocare in uno spazio aperto molto vasto, o anche nel proprio giardino di casa, se questo è abbastanza esteso.
Consigli
È molto importante giocare con il proprio cane: questo può tenerlo in allenamento e in più lo farà sentire in compagnia. Alcuni giochi formativi possono essere svolti anche in casa, purché non ci sia il rischio di far cadere vasi o oggetti fragili.
Altro accorgimento da seguire è fare attenzione che il proprio cane non si stanchi troppo o non soffra per la fatica. Mentre si sta giocando con lui, ogni tanto si deve fare attenzione al suo stato e se serve riposo, occorre fermarsi.
I giochi formativi sono un’ottima soluzione contro diversi disturbi: sovrappeso del cane, ansia, solitudine dell’animale.