4 cose fondamentali da sapere riguardo la processionaria ed il cane
Cosa c'è da sapere sulla processionaria e come salvaguardare fido da quest'ultima? Scoprilo nelle righe seguenti
I rischi a cui sono esposti i nostri amici a quattro zampe sono svariati, alcuni come in questo caso si presentano in determinate fasi dell’anno. Tutto sta, comunque, nell’essere informati e sapere come comportarsi. Fatta questa piccola premessa, andiamo dritti al punto analizzando cosa sapere sulla processionaria ed il cane.
Abbiamo stilato quattro punti che ti invitiamo ad analizzare con estrema attenzione, trattandosi di un insetto apparentemente innocuo ma estremamente pericoloso per i nostri amici pelosi e anche per noi!
Che cos’è
La processionaria è un bruco il cui aspetto fa presagire nulla di così pericoloso. È così chiamato perché, assieme agli altri simili, si sposta sempre in fila indiana, creando così delle vere e proprie processioni. E riguardo la sua pericolosità? Innanzitutto c’è da sapere che la processionaria è pericolosa sostanzialmente durante lo stadio larvale: un esemplare adulto, infatti, non è pericoloso né per noi e né per gli animali, mentre un altro esemplare in stato di larva sì.
Quando bisogna stare attenti e dove
Dall’inizio di marzo fino alla fine di aprile è il periodo in cui bisogna stare in massima allerta per questo bruco. Proprio in questa fase, infatti, le larve abbandonano i loro nidi. E dove si rischia maggiormente di incontrarlo? Le pinete e i boschi sono i luoghi da evitare assolutamente, dal momento che la processionaria predilige pini e querce per nidificare.
Perché è pericolosa?
Veniamo al dunque. Questo bruco, durante lo stato di larva, possiede dei peli urticanti che, oltre ad aggrapparsi facilmente al malcapitato, provoca irritazioni alla pelle, agli occhi, alle mucose e persino alle vie respiratorie. Per rendere meglio l’idea della sua pericolosità, basti pensare che anche con una semplice annusata fido può entrarvi in contatto.
Quali sono i sintomi tipici?
I sintomi, che si manifestano quasi immediatamente dopo il contatto, sono: salivazione eccessiva, gonfiore della lingua (talvolta così eccessivo da causare il soffocamento del cane), vomito, febbre, spossatezza generale e riluttanza nel mangiare. Se dopo una passeggiata dovessi notare questi sintomi, non esitare a chiamare il veterinario!
Leggi anche: 4 segreti fondamentali per avere un cane sempre in forma