Spiagge libere per cani in Campania: ecco la guida
Se vi state dirigendo in vacanza verso la costa partenopea, ecco una piccola guida dedicata alle spiagge libere per cani in Campania
Sole, arte, cultura e buon cibo ma la costa partnenopea non è solo questo. Sono infatti numerose le spiagge libere per cani in Campania che offrono uno spazio dove anche i quattro zampe possono godersi un po’ di relax all’ombra di un ombrellone.
Ecco dunque una piccola guida per conoscerle e individuarle subito sul percorso di viaggio lungo il litorale campano.
Spiagge a Salerno
Le spiagge libere per cani in Campania si concentrano principalmente nella provincia di Salerno.
A Marina di Eboli è presente il Bau Bau Village dove è possibile trascorrere un vacanza con il cane in Campania in totale relax e con tutti i possibili comfort dedicati alle famiglie con quattro zampe. Il villaggio inoltre è vicino all’area archeologica dei Templi di Paestum e a due passi dalla Costiera Amalfitana.
A Capaccio Paestum, sempre nel Salernitano, in zona Solofrone è presente invece una spiaggia libera per cani istituita nel 2016 e accessibile fino alla fine di settembre.
Spiagge a Caserta
In provincia di Caserta è soltanto una la spiaggia accessibile ai cani, nella zona di Castel Volturno.
È il Lido Bernardino in via Barocci 55 dove è possibile trascorrere una giornata di mare anche in compagnia di Fido.
Spiaggia a Napoli
Anche in provincia di Napoli non sono tantissime le spiagge libere per cani nella zona. Stando infatti alle recenti ordinanze, è disponibile soltanto un lido a Licola Pozzuoli in via Sibilla 2.
Al Copacabau Lido le Dune infatti è possibile entrare anche accompagnati al guinzaglio dal proprio quattro zampe al seguito.
Vacanza con il cane in spiaggia
Che sia una giornata al mare qualsiasi o anche se si vuole portare il cane a Ferragosto in spiaggia libera per cani in Campania o in qualsiasi altra regione italiana vicina o lontana come per esempio nelle spiagge libere per cani in Sicilia o nelle spiagge libere per cani in Calabria, è sempre giusto e corretto stare attenti a seguire tutte le regole del caso.
Giunti in spiaggia riservate sempre a Fido una zona d’ombra (alcune spiagge forniscono per esempio dei lettini appositi sotto un ombrellone e in aree riservate) e una ciotola con abbondante acqua sempre pulita e fresca. I cani infatti hanno principalmente bisogno di acqua per idratarsi e succhi e concentrati spesso possono essere superflui e anche eccessivi per la salute di Fido.
Per garantire inoltre che il peloso non corra il rischio di scottarsi o di andare incontro a colpi di calore potete applicare una crema solare specifica per le parti più delicate della cute del cane a cui potete fare indossare anche un cappellino e degli occhiali da sole per proteggerlo dai raggi solari cocenti.
Infine non trascurate il fattore sicurezza: guinzaglio, museruola e medaglietta devo essere sempre a portata di mano.