Cucciola di pitbull nata con una grave malformazione al muso ce la mette tutta per sopravvivere
Si chiama Sasha, è una cucciola nata con una grave malformazione e diverse altre patologie importanti, ma le sue balie sono ottimiste
Sasha è forse il pitbull più piccolo del mondo. La cucciola è nata all’inizio di settembre e sin da subito non ha avuto una vita facile. È nata con il labbro leporino e la palatoschisi. Marie DeMarco, la donna che si prende cura di lei, chiama Sasha il suo “miracolo” perché ha già superato tante difficoltà nella sua breve e fragile vita.
“Il proprietario ha riconosciuto che aveva la palatoschisi e il labbro leporino e voleva provare a salvarla. Non sapendo cosa fare, l’ha portata a casa mia. Era così piccola e fragile”. -dice Marie.
Sasha aveva bisogno di essere nutrita con il sondino, poiché non era in grado di allattare. Courtney, la direttrice di un rifugio per animali, ha rapidamente coordinato Marie, che è un’infermiera con una vasta esperienza nella cura di gattini neonatali, feriti e in condizioni critiche.
Courtney sperava che l’esperienza di Marie con questi animali fragili e delicati avrebbe aiutato a mantenere in vita anche Sasha. Pesava solo 311 grammi appena è arrivata. Il suo labbro leporino e il palato erano solo l’inizio dei suoi problemi di salute. Marie ha notato che la testa di Sasha era sproporzionata rispetto al suo piccolo corpo. Un veterinario, infatti, ha confermato che la piccola aveva anche l’idrocefalo, un accumulo di liquido cerebrospinale nel cranio. Il suo cervello è solo un terzo delle dimensioni che dovrebbe essere.
Sasha ha anche sviluppato un’infezione respiratoria, un‘infezione urinaria e ha alcuni problemi ortopedici. Ma continua a combattere.
Maria ha aggiunto: “Ha una volontà e una determinazione incredibili”.
Sasha non è ancora abbastanza grande per nessuno degli interventi chirurgici che potrebbero aiutarla a mangiare meglio e alleviare gli altri suoi problemi. È un po’ più lenta e meno intelligente della maggior parte dei cuccioli della sua età, ma è felice e amata.
Sasha viene nutrita ogni tre o quattro ore durante il giorno e ogni cinque ore di notte, così lei e Marie possono dormire un po’. Si lecca le labbra quando vede che il suo cibo è pronto. Inoltre, adora la sua Marie. Ama stare vicino alla madre adottiva e ricevere e dare amore.
Marie ha detto: “La prendo tra le mie braccia e la tengo. Quando la abbraccio e la bacio, se la tengo vicino al mio viso, lei mi lecca il naso”.
È troppo presto per dire cosa ci aspetta per Sasha. Vedendo la piccola lottare per sopravvivere e aiutarla a ogni passo, Marie e Courtney sono ottimiste e affermano che, in ogni caso, ne è valsa la pena.