“Il cane e il suo mondo”: fotografa 6 cani e le loro cose, per mostrare la diversità nella vita che conducono e nella personalità
Un fotografo di cani ha pensato di dare vita a questo meraviglioso progetto che fa riflettere e arriva dritto al cuore. Guarda le foto!
Proprio come gli esseri umani, anche i cani sono affezionati ai loro beni personali. Gli oggetti che compongono la loro routine quotidiana, che trasportano, conservano e persino mangiano, ci danno un’idea della loro vita. Ci mostrano di cosa sono più orgogliosi o cosa li rende felici, ed espongono persino le loro debolezze. Catturare le cose che significano di più per loro, cattura e arriva dritta al cuore di chi guarda. Poiché in questo modo la vita del cane è completamente esposta in un’immagine.
“Per tutta la vita sono stato un amante degli animali. Quando ho iniziato a fare fotografia di animali volevo andare oltre i bei ritratti. Volevo catturare la personalità unica di tutti i cani. Per questo ho ideato questo progetto, che spero arrivi dritto al cuore e metta in risalto la diversità di ciascun animale. Sono andato ancora più a fondo per concentrarmi su oggetti specifici che, in un attimo, permettono a chiunque di capire lo stile di vita del cane. Nel caso degli esseri umani, le cose che ci circondano, come i nostri effetti personali, ciò che ci piace, ciò che ci piace fare, la musica che ascoltiamo, le cose che leggiamo e persino le cose che dobbiamo fare, qualunque cosa chi siamo. Lo stesso vale per i cani. A volte non è molto quello che hanno, ma ogni cosa dice di più su chi sono.” – racconta il fotografo.
Per la realizzazione di questo progetto, ha dovuto incontrare i soggetti. Ha parlato con ciascuno dei proprietari dei cani. Ha guardato le foto e ha fatto molte domande anche sul loro passato. Ogni cane ha o fa determinate cose nella sua vita che definiscono chi è o cosa ha passato.
Ho quindi dato un’occhiata agli effetti personali di ogni cane e ho capito come i loro beni “si adattavano” a ciò che il proprietario stava dicendo sullo stile di vita e sulla personalità del loro cane. Gli oggetti che “accompagnavano” ogni cane esemplificavano davvero chi fosse il cane. Usare gli effetti personali del cane mi ha permesso di approfondire la vita del cane e mi ha aperto gli occhi sul suo mondo reale. Quindi, per questo progetto, ho scelto di rappresentare le loro storie vere in due cornici: il cane e il suo mondo.
Di seguito, vi presentiamo i primi tre scatti del progetto:
- il cane di strada
Marmaduke il randagio è un incrocio Pitbull. A causa della sua razza, fu abbandonato e sopravvisse per le strade come spazzino. La vita per strada è molto dura, estenuante, pericolosa e disperata. Il fotografo quindi ha catturato i suoi occhi insieme a tutto il cibo marcio preso dalla spazzatura. Che, fondamentalmente, era quello che l’aveva mantenuto in vita prima di essere salvato.
2. il nevrotico
Bear, un Bulldog inglese. I Bulldog inglesi sono noti per la loro testardaggine e si sentono frustrati quando non ottengono ciò che vogliono. E come canalizzano tutta quella frustrazione? Masticano più che possono.
3. la principessa
Lola Rose, un incrocio tra uno Shih Tzu e un maltese bianco. Una cagnolina molto coccolata che ha un suo profilo Instagram ed è trattata come la principessa di casa.
Troverete gli altri 3 protagonisti di questo meraviglioso progetto nel prossimo articolo.
LEGGI ANCHE: Ha portato il suo cane alla toeletta e glielo hanno restituito morto: risarcimento di 100.000 dollari