Cani e cavoletti di bruxelles: possono mangiarli?
Ecco se cani e cavoletti di Bruxelles sono un ottimo abbinamento; i cani sono onnivori e in quanto tali possono mangiare tantissime cose
I cani per loro natura tendono a mangiare qualsiasi cosa, compresa frutta e verdura; ecco però se cani e cavoletti di Bruxelles sono una buona accoppiata.
Anche se i pelosi mangiano qualsiasi cosa, non è detto che tutto gli faccia bene. Ecco quindi se i cavoletti sono consentiti o meno nella loro dieta.
Posso dare i cavoletti al cane?
La risposta a questa domanda è del tutto positiva; cani e cavoletti di Bruxelles possono essere perfettamente abbinati; questo perché i cavoletti sono ricchi di fibre e di antiossidanti. Riducono le infiammazioni presenti nel corpo e migliorano la circolazione del sangue.
Sono anche carichi di vitamine tra cui la C e la K e sono ottimi per migliorare il sistema immunitario e riducono i dolori in caso di artrite nel cane o in caso di presenza di altre problematicità legate alle ossa dei pelosi.
E ancora, i cavoletti contengono le vitamine A, B1, B6, manganese, potassio e acido folico. Questo alimento è molto ricco di sostanze nutritive che permettono di garantire il buono stato di salute del vostro cane.
Attenzione
Anche se cani e cavoletti di Bruxelles sono positivamente accoppiati, non bisogna mai esagerare, perché questo alimento ha la capacità di aumentare i bisogni del cane; questo perché i cavoletti hanno la facoltà di pulire il colon. Per tale motivo è consigliabile, non somministrare al cane eccessive quantità di questo prodotto; il quantitativo idoneo va da 1 a 3 cavoletti, dipende dalla stazza del vostro amato peloso.
In caso contrario tale verdura potrebbe creare dei problemi gastrointestinali e comportare una sintomatologia che va dal vomito alla diarrea.
Come somministrare i cavoletti
Appurato quindi che i cani possono mangiare i cavoletti, bisogna fare una precisazione. Prima di dare i cavoletti al cane, è necessario rimuovere la parte dura e sporca, ovvero il gambo del cavoletto e poi bisogna tagliare a metà ogni germoglio. La somministrazione deve essere previa cottura, altrimenti la masticazione e l’ingerimento risultano parecchio complicati.
Inoltre è preferibile che cuciniate i cavoletti per il vostro cane soltanto con un po’ di olio d’oliva e senza l’aggiunta di spezie o sale; questi infatti possono compromettere la salute del vostro peloso.
Un’attenzione in più deve essere data alla cottura di tale prodotto: cucinare troppo i cavoletti, gli farà perdere tutti i benefici nutrizionali che questa verdura contiene.
Conclusione
In definitiva cani e cavoletti di Bruxelles sono considerati un’ottima accoppiata; tuttavia non solo non bisogna esagerare con le porzioni, ma risulta del tutto necessario informare il vostro veterinario qualora voleste somministrare questo nuovo alimento.
È possibile che il veterinario possa consigliare o sconsigliare l’assunzione di tale prodotto per delle eventuali patologie o eventuali allergie che possono peggiorare, con l’ingerimento di determinati cibi e nello specifico con questo alimento.
Tuttavia fortunatamente esistono tanti cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati al peloso con estrema e totale tranquillità.
Per qualsiasi altra informazione è preferibile che contattiate sempre il veterinario che potrà rispondere a quesiti o dubbi, prendendo solo ed esclusivamente in considerazione lo stato clinico del vostro amato peloso.