Quali sono le razze di cani più longeve? Eccone 11
Se si ha intenzione di prendere un cane con la speranza che possa vivere a lungo con voi, ecco la lista delle razze di cani più longeve
Prendere un cane è una gran bella scelta; ecco quindi quali sono le razze di cani più longeve con cui condividere la vostra vita.
Tuttavia la vita dei cani purtroppo è sempre troppo breve e in ogni caso è importante riuscire a godere di ogni istante trascorso insieme a loro.
Coton de Tulear
Tra le razze di cani più longeva, questa razza ha un’aspettativa di vita molto alta, che va dai 15 ai 19 anni. Questa è una razza molto socievole e i cani in questione sono molto amorevoli.
Di piccola taglia ha un pelo morbidissimo ed è dolcissimo con i propri familiari e con gli estranei.
Crestato cinese
Questa è una razza piccola, con i capelli a punta e la pelle esposta, sono famosi per essere animali domestici incredibilmente dolci e affettuosi.
Sono devoti al proprio padrone e non passerebbero neanche un minuto senza la compagnia di chi amano; hanno un’aspettativa di vita che va dai 13 ai 18 anni.
Barboncino nano
Tra le razze di cani più longeve c’è pure il barboncino nano; la loro aspettativa di vita va dai 10 ai 18 anni; sono pelosi molto agili e molto intelligenti.
Amano giocare e anche se sono cani estremamente piccoli, sono altrettanto vivaci.
Schnauzer nano
Famosi per le loro barbe molto folte, sono eccezionali cani da famiglia e sono bravi ad imparare nuovi comandi, fondamentali per avere un cane ben educato.
La loro aspettativa di vita si aggira tra i 10 e i 18 anni.
Cane pastore delle Shetland
Tra le razze di cani più longeve, c’è anche questa; i cani di questa razza sono cresciuti come cani da pastore perché molto intelligenti, facilmente addestrabili e molto attivi.
Anche la loro aspettativa di vita si aggira tra i 10 e i 18 anni.
Shih Tzu
Anche loro possono vivere dai 10 ai 18 anni, sono particolarmente buoni con i bambini. Il loro pelo, molto folto, necessita di continui lavaggi per rimanere pulito e con il pelo lucido.
Toy Manchester Terrier
I cani appartenenti a questa razza, la cui vita va dai 15 ai 17 anni, sono allevati come cani da caccia. Sono molto eleganti, magri e molto veloci.
Chihuahua
Tra le razze di cani più longeve, ci sono anche loro, i chihuahua. La loro aspettativa di vita si aggira tra i 14 e i 16 anni. Questa razza proviene dall’America latina e sono molto energiche.
Tuttavia hanno qualche problema con i bambini e con gli altri cani, ma con i propri padroni sono davvero amorevoli e affettuosi.
Puntatore Wirehaired tedesco
Questa razza, originariamente allevata per cacciare uccelli, necessita di quotidiano esercizio fisico; amano giocare tantissimo e se siete degli atleti, questo cane è perfetto per voi. Inoltre si adattano a tutto e sono molto socievoli.
Havanese
Questa razza davvero socievole ha un’aspettativa di vita che va dai 14 ai 16 anni. Sono cani molto piccoli e ultimamente sono diventati famosi per essere i nuovi cani d’appartamento.
Shiba Inu
Antica razza giapponese, si stima che la loro aspettativa di vita vada dai 13 ai 16 anni; sono cani di taglia media e sono dotati di grande intelligenza e personalità.
Yorkshire Terrier
Questi cani davvero molto rumorosi hanno un’aspettativa di vita che va dagli 11 ai 15 anni; sono molto famosi per essere giocherelloni e per essere molto socievoli, anche se è possibile che si arrabbino spesso.
Queste sono solo alcune delle razze di cani più longeve; tuttavia bisogna sempre tener presente che la vita riserva sempre delle sorprese, che possono essere sia belle che brutte. È impossibile stimare quando un soggetto sta male o muore e lo stesso vale per i cani.
Esistono anche tantissime malattie dei cani che possono compromettere la salute del peloso. Inoltre non è per forza necessario comprare un cane longevo; esistono tantissimi canili pieni di pelosi che aspettano solo una famiglia che li possa amare.