Il cane può bere il caffè? Cosa gli succede dopo?
Per la maggior parte di noi rappresenta la salvezza ogni mattina, ma il cane può bere il caffè? Ci sono effetti collaterali? Vediamo i dettagli
C’è chi non può farne a meno, ed è la prima cosa che beve la mattina. Si tratta della bevanda per eccellenza, quella più bevuta in tutto il mondo. Ma il cane può bere il caffè o è meglio che ne stia alla larga?
Aiuta a svegliarsi la mattina, dà la carica giusta per tutta la giornata ed esiste in tante varianti. Per noi bipedi a volte è indispensabile, così però non è per i nostri amici quadrupedi: meglio che ne stiano lontani.
Caffè sì o caffè no?
I cani possono bere il caffè? Meglio di no. Sono molto sensibili alla caffeina, ancora di più degli esseri umani, e se viene ingerita può provocare diversi disturbi. Le reazioni possono essere più o meno gravi, e potrebbe essere necessario l’intervento del veterinario. Tutto dipende dalla stazza di Fido e dalle quantità assunte.
Teniamo conto del fatto che si tratta di una sostanza presente in alcune bevande, pillole dimagranti e dolci. Nel caso di ingestione involontaria (e non) facciamo attenzione alla apparizione di sintomi sospetti nelle due ore successive. In caso di comportamenti anomali o segni di disagio, è bene chiamare subito il veterinario: meglio prevenire che curare.
Effetti collaterali
I cani possono bere il caffè? Meglio evitare. Possono essere colpiti il sistema nervoso e quello cardiaco, esattamente come avviene negli esseri umani. La differenza però tra bipedi e quadrupedi è che nei cani la tolleranza è molto più bassa, e i sintomi da avvelenamento possono apparire anche quando se ne consumano piccole quantità. Eccone alcuni:
- Vomito;
- Diarrea persistente;
- Frequenza cardiaca elevata;
- Tremori.
In concentrazioni più elevate la caffeina può portare anche a problemi respiratori e convulsioni nel cane. Secondo molti veterinari è mortale a concentrazioni di 150 milligrammi per chilo del cane.
Dato che ce ne sono circa 100 in una tazzina di caffè, è improbabile che il nostro amico a quattro zampe possa bere abbastanza caffè da avere conseguenze serie. Se invece ingerisce direttamente chicchi di caffè, la concentrazione cambia e può essere più pericoloso.
Come intervenire
Il cane può bere il caffè? No, ma se ha ingerito della caffeina, monitoriamolo nelle due ore successive. Nel caso di sintomi sospetti portiamolo subito dal veterinario, che individuerà l’eventuale grado di avvelenamento e la cura più idonea.
Non esiste però un antidoto specifico, ma delle possibili soluzioni. L’importante è non ricorrere al fai-da-te e seguire le indicazioni dello specialista. Tra queste ci sono:
- Provocare il vomito nel cane, per evitare che tutta la caffeina entri in circolo;
- Prescrivere delle pillole anti-convulsive;
- Somministrare farmaci per ridurre la pressione alta nel cane.
Il veterinario probabilmente terrà sotto osservazione il nostro sfortunato amico per diverse ore, in modo tale da escludere le complicazioni più gravi.
Conclusioni
Una cosa è certa: il cane non può bere il caffè. Anche se in piccole dosi, riserviamolo solo alla nostra colazione, non a quella di Fido. Le reazioni possono essere anche molto gravi, perché rischiare?
Se però dovesse assaggiarne un po’ accidentalmente, non andiamo nel panico. Monitoriamolo e chiediamo l’intervento del veterinario, se necessario.