4 cibi che possono danneggiare i denti del cane a cui fare attenzione
Ci sono cibi che possono far male ai denti di fido e che bisogna quindi assolutamente conoscere. Vediamoli qui nelle righe seguenti
Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe richiede molte più accortezze di quello che sembra. Ad esempio, sapevi che ci sono dei cibi che possono danneggiare i denti del cane?
Noi oggi ti parleremo di quelli più comuni e al contempo più rischiosi per il tuo amico peloso. Presta quindi particolare attenzione, conoscerli è fondamentale per scongiurare qualsiasi tipo di problema ai denti di fido!
Dolci
Gelati, biscotti e dessert vari sono una delizia per il nostro palato, ma non sono certo la cosa più salutare per il cane, specialmente per quanto riguarda i denti. Un consumo eccessivo di zucchero, infatti, aumenta il rischio che si formino delle carie sui denti, una cosa che non bisogna assolutamente sottovalutare sia nel nostro che nel caso dei denti di fido.
Ghiaccio
In estate, per non far soffrire il caldo a fido, verrebbe in mente a tutti di dargli un cubetto di ghiaccio per farlo rinfrescare. Tuttavia, anche se non sembra, per rompere un cubetto di ghiaccio occorre una pressione non indifferente che, assieme al freddo gelido, potrebbe facilmente causare dolore ai denti di fido. Decisamente meglio, quando fa caldo, proporgli dell’acqua fresca.
Ossa
Per alcuni pelosetti, le ossa oltre ad essere pericolose se ingerite possono esserlo anche se masticate. A causa della loro durezza, infatti, possono danneggiare facilmente i denti per cui è decisamente meglio evitare.
Bastoncino per i denti
Alcuni bastoncini per i denti destinati ai cani di grossa taglia possono essere tutto fuorché salutari per i denti dei cagnolini di piccola taglia. Nel primo caso, infatti, i denti sono decisamente più grandi e forzuti rispetto ai dentini di cui dispongono i cagnolini o i cuccioli. Se hai intenzione di darne uno al tuo amico a quattro zampe, accertati che sia facile da masticare per lui!
Leggi anche: 5 posti nei quali è meglio non far socializzare il cane